23 marzo 2022

Catechesi sulla Vecchiaia: 4. Il congedo e l'eredità: memoria e testimonianza

Cari fratelli e sorelle, buongiorno!

Nella bibbia, il racconto della morte del vecchio Mosè è preceduto dal suo testamento spirituale, chiamato "Cantico di Mosè".

Questo Cantico è in primo luogo una bellissima confessione di fede, e dice così: « Voglio proclamare il nome del Signore: / magnificate il nostro Dio! / Egli è la Roccia: perfette le sue opere, / giustizia tutte le sue vie; / è un Dio fedele e senza malizia, egli è giusto e retto » ( Dt 32,3-4 ).

Ma è anche memoria della storia vissuta con Dio, delle avventure del popolo che si è formato a partire dalla fede nel Dio di Abramo, Isacco e Giacobbe.

E dunque Mosè ricorda anche le amarezze e le delusioni di Dio stesso: la Sua fedeltà messa continuamente alla prova dalle infedeltà del suo popolo.

Il Dio fedele e la risposta del popolo infedele: come se il popolo volesse mettere alla prova la fedeltà di Dio.

E Lui rimane sempre fedele, vicino al suo popolo.

Questo è proprio il nocciolo del Cantico di Mosè: la fedeltà di Dio che ci accompagna durante tutta la vita.

Quando Mosè pronuncia questa confessione di fede è alle soglie della terra promessa, e anche del suo congedo dalla vita.

Aveva centoventi anni, annota il racconto, « ma gli occhi non gli si erano spenti » ( Dt 34,7 ).

Quella capacità di vedere, vedere realmente anche vedere simbolicamente, come hanno gli anziani, che sanno vedere le cose, il significato più radicato delle cose.

La vitalità del suo sguardo è un dono prezioso: gli consente di trasmettere l'eredità della sua lunga esperienza di vita e di fede, con la lucidità necessaria.

Mosè vede la storia e trasmette la storia; i vecchi vedono la storia e trasmettono la storia.

Una vecchiaia alla quale viene concessa questa lucidità è un dono prezioso per la generazione che deve seguire.

L'ascolto personale e diretto del racconto della storia di fede vissuta, con tutti i suoi alti e bassi, è insostituibile.

Leggerla sui libri, guardarla nei film, consultarla su internet, per quanto utile, non sarà mai la stessa cosa.

Questa trasmissione – che è la vera e propria tradizione, la trasmissione concreta dal vecchio al giovane! – questa trasmissione manca molto oggi, e sempre di più, alle nuove generazioni.

Perché?

Perché questa civiltà nuova ha l'idea che i vecchi sono materiale di scarto, i vecchi vanno scartati.

Questa è una brutalità!

No, non va così.

Il racconto diretto, da persona a persona, ha toni e modi di comunicazione che nessun altro mezzo può sostituire.

Un vecchio che ha vissuto a lungo, e ottiene il dono di una lucida e appassionata testimonianza della sua storia, è una benedizione insostituibile.

Siamo capaci di riconoscere e di onorare questo dono dei vecchi?

La trasmissione della fede – e del senso della vita – segue oggi questa strada di ascolto dei vecchi?

Io posso dare una testimonianza personale.

L'odio e la rabbia alla guerra io l'ho imparata da mio nonno che aveva combattuto al Piave nel 1914: lui mi ha trasmesso questa rabbia alla guerra.

Perché mi raccontò le sofferenze di una guerra.

E questo non si impara né nei libri né in altra maniera, si impara così, trasmettendola dai nonni ai nipoti.

E questo è insostituibile.

La trasmissione dell'esperienza di vita dai nonni ai nipoti.

Oggi questo purtroppo non è così e si pensa che i nonni siano materiale di scarto: no!

Sono la memoria vivente di un popolo e i giovani e i bambini devono ascoltare i nonni.

Nella nostra cultura, così "politicamente corretta", questa strada appare ostacolata in molti modi: nella famiglia, nella società, nella stessa comunità cristiana.

Qualcuno propone addirittura di abolire l'insegnamento della storia, come un'informazione superflua su mondi non più attuali, che toglie risorse alla conoscenza del presente.

Come se noi fossimo nati ieri!

La trasmissione della fede, d'altra parte, spesso manca della passione propria di una "storia vissuta".

Trasmettere la fede non è dire le cose "bla-bla-bla".

È dire l'esperienza di fede.

E allora difficilmente può attirare a scegliere l'amore per sempre, la fedeltà alla parola data, la perseveranza nella dedizione, la compassione per i volti feriti e avviliti?

Certo, le storie della vita vanno trasformate in testimonianza, e la testimonianza dev'essere leale.

Non è certo leale l'ideologia che piega la storia ai propri schemi; non è leale la propaganda, che adatta la storia alla promozione del proprio gruppo; non è leale fare della storia un tribunale in cui si condanna tutto il passato e si scoraggia ogni futuro.

Essere leale è raccontare la storia come è, e soltanto la può raccontare bene chi l'ha vissuta.

Per questo è molto importante ascoltare i vecchi, ascoltare i nonni, è importante che i bambini interloquiscano con loro.

I Vangeli stessi raccontano onestamente la storia benedetta di Gesù senza nascondere gli errori, le incomprensioni e persino i tradimenti dei discepoli.

Questa è la storia, è la verità, questa è testimonianza.

Questo è il dono della memoria che gli "anziani" della Chiesa trasmettono, fin dall'inizio, passandolo "di mano in mano" alla generazione che segue.

Ci farà bene chiederci: quanto valorizziamo questo modo di trasmettere la fede, nel passaggio del testimone fra gli anziani della comunità e i giovani che si aprono al futuro?

E qui mi viene in mente una cosa che ho detto tante volte, ma vorrei ripeterla.

Come si trasmette la fede?

"Ah, qua c'è un libro, studialo": no.

Così non si può trasmettere la fede.

La fede si trasmette in dialetto, cioè nel parlato familiare, fra nonni e nipoti, fra genitori e nipoti.

La fede si trasmette sempre in dialetto, in quel dialetto familiare ed esperienziale appreso con gli anni.

Per questo è tanto importante il dialogo in una famiglia, il dialogo dei bambini con i nonni che sono coloro che hanno la saggezza della fede.

Certe volte, mi accade di riflettere su questa strana anomalia.

Il catechismo dell'iniziazione cristiana attinge oggi generosamente alla Parola di Dio e trasmette accurate informazioni sui dogmi, sulla morale della fede e sui sacramenti.

Spesso manca, però, una conoscenza della Chiesa che nasca dall'ascolto e dalla testimonianza della storia reale della fede e della vita della comunità ecclesiale, fin dall'inizio ai giorni nostri.

Da bambini si impara la Parola di Dio nelle aule del catechismo; ma la Chiesa la si "impara", da giovani, nelle aule scolastiche e nei media dell'informazione globale.

La narrazione della storia di fede dovrebbe essere come il Cantico di Mosè, come la testimonianza dei Vangeli e degli Atti degli Apostoli.

Ossia, una storia capace di rievocare con commozione le benedizioni di Dio e con lealtà le nostre mancanze.

Sarebbe bello che ci fosse, fin dall'inizio, negli itinerari di catechesi, anche l'abitudine di ascoltare, dall'esperienza vissuta degli anziani, la lucida confessione delle benedizioni ricevute da Dio, che dobbiamo custodire, e la leale testimonianza delle nostre mancate fedeltà, che dobbiamo riparare e correggere.

Gli anziani entrano nella terra promessa, che Dio desidera per ogni generazione, quando offrono ai giovani la bella iniziazione della loro testimonianza e trasmettono la storia della fede, la fede in dialetto, quel dialetto familiare, quel dialetto che passa dai vecchi ai giovani.

Allora, guidati dal Signore Gesù, anziani e giovani entrano insieme nel suo Regno di vita e di amore.

Ma tutti insieme.

Tutti in famiglia, con questo tesoro grande che è la fede trasmessa in dialetto.