Venite e vedrete

Indice

Introduzione

La giovinezza ci pone davanti alla vita, con tutto il carico di promesse e di responsabilità che essa porta con sé.

I sogni dell'adolescenza o diventano ideali capaci di sostenere le nostre azioni, o si infrangono nel confronto con la concretezza.

Si avverte la necessità di fare delle scelte, di dare alle proprie mete, quelle di un anno come quelle di un giorno, contorni più stabili e definiti.

Questo non significa abbassare il tiro o volare basso, ma piuttosto allargare l'orizzonte.

E l'orizzonte è il punto in cui il cielo e la terra si toccano.

Si scopre che non bastiamo a noi stessi, non ci bastano le nostre piccole abitudini e nemmeno i riti settimanali e quasi doverosi del divertimento.

La vita che si apre davanti provoca desideri, ma sveglia anche la consapevolezza che tocca a noi trovare la strada per realizzarli e poi mettersi in cammino.

La vita è avventura affascinante ma anche progetto serio, da gestire personalmente.

E mentre nasce la voglia di girare il mondo per conoscerlo, cresce anche la necessità di imparare a fermarsi per riflettere e comprendere.

Infatti nei momenti e nelle circostanze in cui bisogna operare scelte decisive per tutta l'esistenza, spesso diventa arduo distinguere il bene dal male, i veri dai falsi maestri.

Questa voglia di cercare, questa passione che si rigenera dopo ogni tentativo di dissetarla, ricorrendo a volte a miscugli più o meno sofisticati, ci dice quanto sia "capace", spazioso lo spirito dell'uomo e quanto debba essere grande ciò che può riempirlo.

Questa grandezza non ci scoraggia: ci spinge invece a trovare concretamente qualche percorso.

Scopriremo allora che voglia di cercare e passione di trovare non girano a vuoto.

È Dio stesso che le suscita in noi; sono una promessa, non un miraggio.

Possiamo scoprire che egli ha preceduto la nostra stessa ricerca.

Dio cammina con gli uomini, è già al nostro fianco per garantire una meta al nostro cammino, per essere lui stesso la meta, la risposta al bisogno di incontrare qualcuno che con la sua amicizia riempia il nostro cuore.

Indice