L'educazione sessuale nella scuola  

Indice

Conclusione

52. - Il problema che si è cercato di affrontare, in questo docurmento, è di tale importanza da giustificare la meditata attenzione, le precisazioni e anche le ragionevoli cautele con cui è stato trattato.

Anche l'esperienza di altri paesi, in cui da tempo l'educazione sessuale è stata introdotta nella scuola, è significativa al riguardo.

Essa sta a indicare come non ogni « educazione sessuale » promuova autenticamente la persona, ma soltanto quella che, attenta all'integralità delle sue dimensioni, aiuta a scoprire il senso vero della sessualità umana, come dono e progetto da attuare nella libertà responsabile.

La scuola è un settore troppo importante e delicato perché ogni avventura pedagogica e ogni sperimentazione arrischiata sulle scelte educative essenziali, possa essere accolta acriticamente.

A scontare gli eventuali errori, compiuti per troppa leggerezza, potrebbero essere intere generazioni di giovani.

L'ultima parola di questo documento è pertanto un pressante invito alla responsabilità.

Per tutti: credenti e non credenti, dentro la scuola e fuori da essa.

Il processo formativo della persona, in tutte le sue dimensioni, compresa quella sessuale, appare sempre meno prerogativa di ben determinati ambienti ( famiglia, scuola, Chiesa ), per diventare il risultato del complesso intrecciarsi dei numerosi e spesso contrastanti messaggi e stimoli, della più vasta « città educativa ».

Di questa « città educativa » la scuola dovrebbe tuttavia costituire, per il mondo giovanile, la « coscienza critica ».

Ciò è possibile solo a patto che i giovani siano aiutati a scoprire i grandi valori che fondano e illuminano l'esistenza, personale e sociale, e a tradurli in criteri di comportamento.

Per questo, nonostante tutti gli interrogativi e le pur legittime perplessità, bisogna credere alla scuola e alla sua funzione e lavorare con coraggiosa convinzione per restituirla alla sua innata finalità di ambiente di promozione umana: di tutto l'uomo e di tutti gli uomini.

Indice