Vi ho chiamato amici

Indice

Un dono permanente e irripetibile

Davanti alla comunità il giorno del Battesimo, i nostri genitori hanno professato pubblicamente di voler seguire Gesù con l'esempio e la parola per educarci nella fede.

Nella Confermazione, noi rinnoviamo personalmente le promesse del nostro Battesimo.

Segnati con il crisma sulla fronte, riceviamo la pienezza dei doni dello Spirito che ci unisce più intimamente a Cristo.

Così diventiamo maggiormente responsabili nella comunità dei fratelli e più capaci di testimoniare il Signore risorto davanti al mondo con una missione di servizio e di amore.

Il Battesimo e la Confermazione non sono la festa di un giorno, ma realtà sempre presenti nella nostra vita, come doni permanenti.

Dio si è impegnato con noi per sempre e imprime una fisionomia nuova e definitiva: un sigillo spirituale, il carattere, come segno della sua alleanza, che è per sempre.

Per questo il Battesimo e la Confermazione sono sacramenti che non si ripetono.

Siamo diventati creature nuove, chiamate ogni giorno a crescere nella vita dei figli di Dio, senza sfuggire le prove e gli impegni.

Nel sacramento della Confermazione riceviamo il sigillo dello Spirito Santo, che ci unisce in modo più perfetto alla Chiesa e ci rende testimoni di Gesù nel mondo.

Indice