Sinodo del 1999

Seconda Assemblea Speciale per l'Europa - 1-23 ottobre 1999

Gesù Cristo vivente nella sua Chiesa, sorgente di speranza per l'Europa

21-6-1999 Instrumentum Laboris txt

La Seconda Assemblea Speciale per l'Europa è stata l'ultima della serie delle Assemblee sinodali continentali, convocate dal Santo Padre con la lettera Apostolica Tertio millennio adveniente, come preparazione al Grande Giubileo dell'Anno 2000.

Nonostante il fatto che un'Assemblea Speciale per l'Europa abbia già avuto luogo nel 1991, meno di 10 anni fa, le nuove condizioni sociali e culturali, che hanno segnato la realtà europea dopo la caduta dei regimi politici dell'Est, hanno lanciato nuove sfide pastorali, che hanno reso opportuna la convocazione di una Seconda Assemblea Speciale per l'Europa.

Il 9 febbraio 1997 il Santo Padre nominò i membri del Consiglio Presinodale per favorire la preparazione di questa assemblea speciale.

Esso, con l'aiuto della Segreteria Generale e di teologi provenienti da diverse parti dell'Europa, pubblicò i Lineamenta ( primavera del 1998 ) e l'Instrumentum laboris ( 21 giugno 1999 ) dell'Assemblea Speciale.

Nel corso della Seconda Assemblea Speciale i Padri Sinodali esaminarono le diverse realtà della Chiesa in Europa e il momento storico particolare del progetto di unificazione del continente.

Il tema di Gesù Cristo, vivente nella sua Chiesa, dominò il dibattito sinodale sulle radici culturali del continente, conservando nello stesso tempo una vena di speranza per la costruzione di una nuova Europa fondata sulla fede.

Il Consiglio Postsinodale, eletto durante l'assemblea, si è riunito diverse volte per analizzare i risultati del sinodo e contribuire alla redazione dell'Esortazione Apostolica Postsinodale Ecclesia in Europa promulgata in Vaticano il 28 giugno 2003 durante i Primi Vespri della Solennità dei Santi Pietro e Paolo.

Nel 2004 il Consiglio Postsinodale ha avviato il processo di esame dell'influsso e dell'applicazione di Ecclesia in Europa nel continente.