Catechismo della Chiesa Cattolica

Indice

I. La vita dell'uomo - conoscere e amare Dio

1 Dio, infinitamente perfetto e beato in se stesso, per un disegno di pura bontà, ha liberamente creato l'uomo per renderlo partecipe della sua vita beata.

Per questo, in ogni tempo e in ogni luogo, egli è vicino all'uomo.

Lo chiama e lo aiuta a cercarlo, a conoscerlo, e ad amarlo con tutte le forze.

Convoca tutti gli uomini, che il peccato ha disperso, nell'unità della sua famiglia, la Chiesa. lo fa per mezzo del Figlio suo, che nella pienezza dei tempi ha mandato come Redentore e salvatore.

In lui e mediante lui, Dio chiama gli uomini a diventare, nello Spirito Santo, suoi figli adottivi e perciò eredi della sua vita beata.

2 Affinché questo appello risuonasse per tutta la terra, Cristo ha inviato gli Apostoli che aveva scelto, dando loro il mandato di annunciare il Vangelo: « Andate e ammaestrate tutte le nazioni, battezzandole nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo, insegnando loro ad osservare tutto ciò che vi ho comandato.

Ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo » ( Mt 28,19-20 ).

Forti di questa missione, gli Apostoli « partirono e predicarono dappertutto, mentre il Signore operava insieme con loro e confermava la parola con i prodigi che l'accompagnavano » ( Mc 16,20 )

3 Coloro che, con l'aiuto di Dio, hanno accolto l'invito di Cristo e vi hanno liberamente risposto, a loro volta sono stati spinti dall'amore di Cristo ad annunziare ovunque nel mondo la Buona Novella.

Questo tesoro ricevuto dagli apostoli è stato fedelmente custodito dai loro successori.

Tutti i credenti in Cristo sono chiamati a trasmetterlo di generazione in generazione, annunziando la fede, vivendola nell'unione fraterna e celebrandola nella Liturgia e nella preghiera. ( At 2,42 )

Indice