Catechismo della Chiesa Cattolica

Indice

III. Cristo Gesù - « Mediatore e pienezza di tutta la Rivelazione »33

66 Non ci sarà altra Rivelazione

« L'Economia cristiana, in quanto è Alleanza Nuova e definitiva, non passerà mai e non è da aspettarsi alcuna nuova Rivelazione pubblica prima della manifestazione gloriosa del Signore nostro Gesù Cristo ».35

94

Tuttavia, anche se la Rivelazione è compiuta, non è però completamente esplicitata; toccherà alla fede cristiana coglierne gradualmente tutta la portata nel corso dei secoli.

67 Lungo i secoli ci sono state delle rivelazioni chiamate « private », alcune delle quali sono state riconosciute dall'autorità della Chiesa.

84
93

Esse non appartengono tuttavia al deposito della fede.

Il loro ruolo non è quello di « migliorare » o di « completare » la Rivelazione definitiva di Cristo, ma di aiutare a viverla più pienamente in una determinata epoca storica.

Guidato dal Magistero della Chiesa, il senso dei fedeli sa discernere e accogliere ciò che in queste rivelazioni costituisce un appello autentico di Cristo o dei suoi santi alla Chiesa.

La fede cristiana non può accettare « rivelazioni » che pretendano di superare o correggere la Rivelazione di cui Cristo è il compimento.

È il caso di alcune Religioni non cristiane ed anche di alcune recenti sette che si fondano su tali « rivelazioni ».

Indice

33 Dei Verbum 2
35 Dei Verbum 4