Catechismo della Chiesa Cattolica

II. La Rivelazione di Dio come Trinità

Il Padre e il Figlio rivelati dallo Spirito

243 Prima della sua Pasqua, Gesù annunzia l'invio di un « altro Paraclito » (Difensore), lo Spirito Santo.

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Lo Spirito che opera fin dalla creazione, ( Gen 1,2 ) che già aveva « parlato per mezzo dei profeti »

( Simbolo di Nicea-Costantinopoli ), dimorerà presso i discepoli e sarà in loro, ( Gv 14,17 ) per insegnare loro ogni cosa ( Gv 14,26 ) e guidarli « alla verità tutta intera » ( Gv 16,13 ).

Lo Spirito Santo è in tal modo rivelato come un'altra Persona divina in rapporto a Gesù e al Padre.

244 L'origine eterna dello Spirito si rivela nella sua missione nel tempo.

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Lo Spirito Santo è inviato agli Apostoli e alla Chiesa sia dal Padre nel nome del Figlio, sia dal Figlio in persona, dopo il suo ritorno al Padre. ( Gv 14,26; Gv 15,26; Gv 16,14 )

L'invio della Persona dello Spirito dopo la glorificazione di Gesù ( Gv 7,39 ) rivela in pienezza il Mistero della Santa Trinità.

245 La fede apostolica riguardante lo Spirito è stata confessata dal secondo Concilio Ecumenico nel 381 a Costantinopoli: « Crediamo nello Spirito Santo, che è Signore e dà vita; che procede dal Padre ».49

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Così la Chiesa riconosce il Padre come « la fonte e l'origine di tutta la divinità ».50

L'origine eterna dello Spirito Santo non è tuttavia senza legame con quella del Figlio: « Lo Spirito Santo, che è la Terza Persona della Trinità. e Dio, uno e uguale al Padre e al Figlio, della stessa sostanza e anche della stessa natura ...

Tuttavia, non si dice che Egli è soltanto lo Spirito del Padre, ma che è, ad un tempo, lo Spirito del Padre e del Figlio ».51

Il Credo del Concilio di Costantinopoli della Chiesa confessa: « Con il Padre e con il Figlio è adorato e glorificato ».52

246 La tradizione latina del Credo confessa che lo Spirito « procede dal Padre e dal Figlio [ Filioque ] ».

Il Concilio di Firenze, nel 1439, esplicita: « Lo Spirito Santo ha la sua essenza e il suo essere sussistente ad un tempo dal Padre e dal Figlio e ... procede eternamente dall'Uno e dall'Altro come da un solo Principio e per una sola spirazione...

E poiché tutto quello che è del Padre, lo stesso Padre lo ha donato al suo unico Figlio generandolo, ad eccezione del suo essere Padre, anche questo procedere dello Spirito santo a partire dal Figlio lo riceve dall'eternità dal suo Padre che ha generato il Figlio stesso ».53

247 L'affermazione del Filioque mancava nel Simbolo confessato a Costantinopoli nel381.

Ma sulla base di una antica tradizione latina e alessandrina, il Papa san Leone l'aveva già dogmaticamente confessata nel 447,54 prima che Roma conoscesse e ricevesse, nel 451, durante il Concilio di Calcedonia, il Simbolo del 381.

L'uso di questa formula nel Credo è entrato a poco a poco nella Liturgia latina (tra i secoli VII e XI).

L'introduzione del « Filioque » nel Simbolo di Nicea-Costantinopoli da parte della Liturgia latina costituisce tuttavia, ancora oggi, un punto di divergenza con le Chiese ortodosse.

248 La tradizione orientale mette innanzi tutto in rilievo che il Padre, in rapporto allo Spirito, è l'origine prima.

Confessando che lo Spirito « procede dal Padre » ( Gv 15,26 ), afferma che lo Spirito procede dal Padre attraverso il Figlio.55

La tradizione occidentale dà maggior risalto alla comunione consustanziale tra il Padre e il Figlio affermando che lo Spirito procede dal Padre e dal Figlio ( Filioque ).

Lo dice « lecitamente e ragionevolmente »;56 infatti l'ordine eterno delle Persone divine nella loro comunione consustanziale implica che il Padre sia l'origine prima dello Spirito in quanto « principio senza principio »,57 ma pure che, in quanto Padre del Figlio Unigenito, Egli con Lui sia « l'unico principio dal quale procede lo Spirito Santo».58

Questa legittima complementarietà, se non viene inasprita, non scalfisce l'identità della fede nella realtà del medesimo mistero confessato.

Indice

49 Denz. - Schönm., 150
50 Concilio di Toledo VI ( 638 ): Denz. - Schönm., 490
51 Concilio di Toledo XI ( 675 ): Denz. - Schönm., 527
52 Denz. - Schönm., 150
53 Concilio di Firenze
54 San Leone Magno, Lettera Quam laudabiliter: Denz.-Schönm., 284
55 Conc. Ecum. Vat. II, Ad gentes 2
56 Concilio di Firenze ( 1439 )
57 Concilio di Firenze ( 1442 )
58 Concilio di Lione II ( 1274 )