Catechismo della Chiesa Cattolica

Indice

IV. La Chiesa è apostolica

863 L'apostolato

Tutta la Chiesa è apostolica in quanto rimane in comunione di fede e di vita con la sua origine attraverso i successori di san Pietro e degli Apostoli.

900
2472

Tutta la Chiesa è apostolica, in quanto è « inviata » in tutto il mondo; tutti i membri della Chiesa, sia pure in modi diversi, partecipano a questa missione.

« La vocazione cristiana infatti è per sua natura anche vocazione all'apostolato ».

« Si chiama apostolato » « tutta l'attività del Corpo mistico » ordinata alla « diffusione del regno di Cristo su tutta la terra ».357

864 « Siccome la fonte e l'origine di tutto l'apostolato della Chiesa è Cristo, mandato dal Padre, è evidente che la fecondità dell'apostolato », sia quello dei ministri ordinati sia quello « dei laici, dipende dalla loro unione vitale con Cristo ». ( Gv 15,5 )358

828
824
1324

Secondo le vocazioni, le esigenze dei tempi, i vari doni dello Spirito Santo, l'apostolato assume le forme più diverse.

Ma la carità, attinta soprattutto nell'Eucaristia, rimane sempre « come l'anima di tutto l'apostolato ».359

865 La Chiesa è una, santa, cattolica e apostolica nella sua identità profonda e ultima, perché in essa già esiste e si compirà alla fine dei tempi « il Regno dei cieli », « il Regno di Dio », ( Ap 19,6 ) che è venuto nella Persona di Cristo e che misteriosamente cresce nel cuore di coloro che a lui sono incorporati, fino alla sua piena manifestazione escatologica.

811
541

Allora tutti gli uomini da lui redenti, in lui resi « santi e immacolati al cospetto » di Dio « nella carità »
( Ef 1,4 ) saranno riuniti come l'unico Popolo di Dio, « la sposa dell'Agnello » ( Ap 21,9 ), « la città santa » che scende « dal cielo, da Dio, risplendente della gloria di Dio » ( Ap 21,10-11 ); e « le mura della città poggiano su dodici basamenti, sopra i quali sono i dodici nomi dei dodici Apostoli dell'Agnello » ( Ap 21,14 ).

Indice

357 Apostolicam actuositatem 2
358 Apostolicam actuositatem 4
359 Apostolicam actuositatem 3