Catechismo della Chiesa Cattolica

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II. Il Battesimo nell'Economia della Salvezza

1223 Il Battesimo di Cristo

Tutte le prefigurazioni dell'Antica Alleanza trovano la loro realizzazione in Gesù Cristo.

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Egli dà inizio alla sua vita pubblica dopo essersi fatto battezzare da san Giovanni Battista nel Giordano
( Mt 3,13 ) e, dopo la sua Risurrezione, affida agli Apostoli questa missione: « Andate dunque e ammaestrate tutte le nazioni, battezzandole nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo, insegnando loro ad osservare tutto ciò che vi ho comandato » ( Mt 28,19-20; Mc 16,15-16 )

1224 Nostro Signore si è volontariamente sottoposto al Battesimo di san Giovanni, destinato ai peccatori, per compiere ogni giustizia. ( Mt 3,15 )

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Questo gesto di Gesù è una manifestazione del suo « annientamento ». ( Fil 2,7 )

Lo Spirito che si librava sulle acque della prima creazione, scende ora su Cristo, come preludio della nuova creazione, e il Padre manifesta Gesù come il suo « Figlio prediletto ». ( Mt 3,16-17 )

1225 È con la sua Pasqua che Cristo ha aperto a tutti gli uomini le fonti del Battesimo.

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Egli, infatti, aveva già parlato della Passione, che avrebbe subìto a Gerusalemme, come di un « Battesimo » con il quale doveva essere battezzato. ( Mc 10,38; Lc 12,50 )

Il Sangue e l'acqua sgorgati dal fianco trafitto di Gesù crocifisso ( Gv 19,34 ) sono segni del Battesimo e dell'Eucaristia, sacramenti della vita nuova: ( 1 Gv 5,6-8 ) da quel momento è possibile « nascere dall'acqua e dallo Spirito » per entrare nel Regno dei cieli. ( Gv 3,5 )

Considera, quando sei battezzato, donde viene il Battesimo, se non dalla croce di Cristo, dalla morte di Cristo.

Tutto il mistero sta nel fatto che egli ha patito per te.

In lui tu sei redento, in lui tu sei salvato.23

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23 Sant'Ambrogio, De sacramentis, 2, 6: PL 16, 425 C