Catechismo della Chiesa Cattolica

III. Doveri dei membri della famiglia

Doveri dei genitori

2221 La fecondità dell'amore coniugale non si riduce alla sola procreazione dei figli, ma deve estendersi alla loro educazione morale e alla loro formazione spirituale.

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La funzione educativa dei genitori « è tanto importante che, se manca, può a stento essere supplita ».14

Il diritto e il dovere dell'educazione sono, per i genitori, primari e inalienabili.15

2222 I genitori devono considerare i loro figli come figli di Dio e rispettarli come persone umane.

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Educano i loro figli ad osservare la legge di Dio mostrandosi essi stessi obbedienti alla volontà del Padre dei cieli.

2223 I genitori sono i primi responsabili dell'educazione dei loro figli.

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Testimoniano tale responsabilità innanzitutto con la creazione di una famiglia, in cui la tenerezza, il perdono, il rispetto, la fedeltà e il servizio disinteressato rappresentano la norma.

Il focolare domestico è un luogo particolarmente adatto per educare alle virtù.

Questa educazione richiede che si impari l'abnegazione, un retto modo di giudicare, la padronanza di sé, condizioni di ogni vera libertà.

I genitori insegneranno ai figli a subordinare « le dimensioni materiali e istintive a quelle interiori e spirituali».16

I genitori hanno anche la grave responsabilità di dare ai loro figli buoni esempi.

Riconoscendo con franchezza davanti ai figli le proprie mancanze, saranno meglio in grado di guidarli e di correggerli:

Chi ama il proprio figlio usa spesso la frusta...

Chi corregge il proprio figlio ne trarrà vantaggio ( Sir 30,1-2 ).

E voi, padri, non inasprite i vostri figli, ma allevateli nell'educazione e nella disciplina del Signore
( Ef 6,4 ).

2224 Il focolare domestico costituisce l'ambito naturale per l'iniziazione dell'essere umano alla solidarietà e alle responsabilità comunitarie.

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I genitori insegneranno ai figli a guardarsi dai compromessi e dagli sbandamenti che minacciano le società umane.

2225 Dalla grazia del sacramento del Matrimonio, i genitori hanno ricevuto la responsabilità e il privilegio di evangelizzare i loro figli.

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Li inizieranno, fin dai primi anni di vita, ai misteri della fede dei quali essi, per i figli, sono « i primi annunciatori ».17

Li faranno partecipare alla vita della Chiesa fin dalla più tenera età.

I modi di vivere in famiglia possono sviluppare le disposizioni affettive che, per l'intera esistenza, costituiscono autentiche condizioni preliminari e sostegni di una fede viva.

2226 L' educazione alla fede da parte dei genitori deve incominciare fin dalla più tenera età dei figli.

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Essa si realizza già allorché i membri della famiglia si aiutano a crescere nella fede attraverso la testimonianza di una vita cristiana vissuta in conformità al Vangelo.

La catechesi familiare precede, accompagna e arricchisce le altre forme d'insegnamento della fede.

I genitori hanno la missione di insegnare ai figli a pregare e a scoprire la loro vocazione di figli di Dio.18

La parrocchia è la comunità eucaristica e il cuore della vita liturgica delle famiglie cristiane; è un luogo privilegiato della catechesi dei figli e dei genitori.

2227 I figli, a loro volta, contribuiscono alla crescita dei propri genitori nella santità.19

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Tutti e ciascuno, con generosità e senza mai stancarsi, si concederanno vicendevolmente il perdono che le offese, i litigi, le ingiustizie e le infedeltà esigono.

L'affetto reciproco lo suggerisce.

La carità di Cristo lo richiede. ( Mt 18,21-22; Lc 17,4 )

2228 Durante l'infanzia, il rispetto e l'affetto dei genitori si esprimono innanzitutto nella cura e nell'attenzione prodigate nell'allevare i propri figli, e nel provvedere ai loro bisogni materiali e spirituali.

Durante la loro crescita, il medesimo rispetto e la medesima dedizione portano i genitori ad educare i figli al retto uso della ragione e della libertà.

2229 Primi responsabili dell'educazione dei figli, i genitori hanno il diritto di scegliere per loro una scuola rispondente alle proprie convinzioni.

È, questo, un diritto fondamentale.

I genitori, nei limiti del possibile, hanno il dovere di scegliere le scuole che li possano aiutare nel migliore dei modi nel loro compito di educatori cristiani.21

I pubblici poteri hanno il dovere di garantire tale diritto dei genitori e di assicurare le condizioni concrete per poterlo esercitare.

2230 Diventando adulti, i figli hanno il dovere e il diritto di scegliere la propria professione e il proprio stato di vita.

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Assumeranno queste nuove responsabilità in un rapporto confidente con i loro genitori, ai quali chiederanno e dai quali riceveranno volentieri avvertimenti e consigli.

I genitori avranno cura di non costringere i figli né quanto alla scelta della professione, né quanto a quella del coniuge.

Questo dovere di discrezione non impedisce loro, tutt'altro, di aiutarli con sapienti consigli, particolarmente quando progettano di fondare una famiglia.

2231 Alcuni non si sposano, al fine di prendersi cura dei propri genitori, o dei propri fratelli e sorelle, di dedicarsi più esclusivamente ad una professione o per altri validi motivi.

Costoro possono grandemente contribuire al bene della famiglia umana.

Indice

14 Conc. Ecum. Vat. II, Gravissimum educationis 3
15 Giovanni Paolo II, Familiaris consortio 36
16 Giovanni Paolo II, Centesimus Annus 36
17 Conc. Ecum. Vat. II, Lumen gentium 11
18 Conc. Ecum. Vat. II, Lumen gentium 11
19 Conc. Ecum. Vat. II, Gaudium et spes 48
21 Conc. Ecum. Vat. II, Gravissimum educationis 6