Catechismo della Chiesa Cattolica

Indice

V. Le autorità nella società civile

2244 La comunità politica e la Chiesa

Ogni istituzione si ispira, anche implicitamente, ad una visione dell'uomo e del suo destino, da cui deriva i propri criteri di giudizio, la propria gerarchia dei valori, la propria linea di condotta.

1910
1881
2109

Nella maggior parte delle società le istituzioni fanno riferimento ad una certa preminenza dell'uomo sulle cose.

Solo la Religione divinamente rivelata ha chiaramente riconosciuto in Dio, Creatore e Redentore, l'origine e il destino dell'uomo.

La Chiesa invita i poteri politici a riferire i loro giudizi e le loro decisioni a tale ispirazione della Verità su Dio e sull'uomo:

Le società che ignorano questa ispirazione o la rifiutano in nome della loro indipendenza in rapporto a Dio, sono spinte a cercare in se stesse oppure a mutuare da una ideologia i loro riferimenti e il loro fine e, non tollerando che sia affermato un criterio oggettivo del bene e del male, si arrogano sull'uomo e sul suo destino un potere assoluto, dichiarato o non apertamente ammesso, come dimostra la storia.27

2245 La Chiesa, che a motivo della sua missione e della sua competenza,

912

non si confonde in alcun modo con la comunità politica, è ad un tempo il segno e la salvaguardia del carattere trascendente della persona umana.

« La Chiesa … rispetta e promuove anche la libertà politica e la responsabilità dei cittadini ».28

2246 È proprio della missione della Chiesa « dare il suo giudizio morale anche su cose che riguardano l'ordine politico, quando ciò sia richiesto dai diritti fondamentali della persona e dalla salvezza delle anime.

2032
2420

E questo farà, utilizzando tutti e solo quei mezzi che sono conformi al Vangelo e al bene di tutti, secondo la diversità dei tempi e delle situazioni ».29

Indice

27 Giovanni Paolo II, Centesimus Annus 45;
Giovanni Paolo II, Centesimus Annus 46
28 Gaudium et spes 76
29 Gaudium et spes 76