24 marzo 2002

XVII Giornata Mondiale della Gioventù

Prima di concludere questa solenne Celebrazione, ci rivolgiamo a Maria Santissima, che sotto la croce del Figlio confermò il "fiat" pronunciato all'annuncio dell'Angelo.

Ci aiuti Lei a seguire fedelmente Gesù, sull'esempio di tanti fratelli e sorelle che hanno dato al Vangelo la suprema testimonianza del sangue.

Penso, in particolare, ai missionari e alle missionarie martiri, di cui ricorre oggi in Italia l'annuale commemorazione.

Questa coerenza e questo coraggio la Vergine ottenga in modo speciale a voi giovani, chiamati a compiere scelte fondamentali per la vostra vita.

Vi saluto in modo particolare, giovani canadesi venuti per partecipare al raduno in preparazione della prossima Giornata Mondiale della Gioventù di Toronto e alla cerimonia delle Palme.

Possa questa esperienza dell'universalità della Chiesa infondervi il desiderio di invitare i giovani a riunirsi questa estate a Toronto al fine di proclamare insieme Cristo risorto e di ricevere grazie nuove per la missione!

Imparto a tutti un'affettuosa Benedizione Apostolica.

Saluto di cuore i giovani anglofoni.

Continuate a seguire il Signore con gioia ed entusiasmo!

Egli ha parole di vita eterna!

Egli desidera essere la luce del mondo e il sale della terra!

Un saluto speciale al gruppo proveniente dal Canada.

Ci incontreremo di nuovo in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù a Toronto.

Dio vi benedica tutti!

Saluto di cuore i pellegrini di lingua tedesca, in particolare i giovani.

Già oggi viviamo qualcosa della gioia e della riflessione, che si manifesteranno nella Giornata Mondiale della Gioventù a Toronto.

Cari giovani amici, avete il compito di trasmettere la Buona Novella, testimoni soprattutto del vostro coetaneo Gesù Cristo, il Signore crocifisso e risuscitato, che conferisce alla nostra vita luce e pienezza.

A voi imparto di cuore la mia Benedizione Apostolica!

Saluto con affetto i pellegrini di lingua spagnola che hanno partecipato con gioia alla liturgia odierna, e in modo particolare i giovani.

Portate sempre impresse nel vostro cuore le parole di Gesù: "Voi siete il sale della terra … Voi siete la luce del mondo".

Che la vicinanza della Giornata Mondiale della Gioventù a Toronto sia anche motivo di gioia e di speranza!

Che Dio vi benedica!

Cari giovani di lingua portoghese!

Con i vostri rami di palma avete acclamato Cristo, luce e vita degli uomini.

Non vi spaventino le tenebre del mondo ma, come sentinelle dell'aurora, tenete alta la luce di Cristo e difendete la vita: "voi siete la luce del mondo e il sale della terra".

A Toronto, se Dio vuole!

Saluto cordialmente i pellegrini provenienti dalla Polonia, e soprattutto i giovani qui presenti.

Sono lieto che siate giunti a Roma per vivere, insieme ai giovani di questa città, la solennità della Domenica delle Palme.

È ormai tradizione che quest'incontro romano costituisca una preparazione prossima alla Giornata Mondiale della Gioventù, che quest'anno vivremo in Canada.

Ci accompagneranno le parole: "Voi siete il sale della terra. Voi siete la luce del mondo" ( Mt 5,13-14 ).

L'odierno incontro con Cristo, che accoglie la croce per portarci la salvezza, dia alla vita di ciascuno e ciascuna di voi il sapore e lo splendore, affinché la vostra testimonianza sia piena.

Portate il mio saluto e la mia benedizione ai vostri coetanei nella Patria.

Arrivederci a Toronto!

Un saluto speciale indirizzo infine a voi, cari ragazzi e ragazze di Roma e d'Italia, con l'augurio di una fruttuosa Settimana Santa e di una Pasqua ricca di gioia e di pace.