Progrediente concilio

Istituzione del segretariato per i non cristiani

A perpetua memoria.

Mentre il Concilio Ecumenico Vaticano II sta proseguendo, Ci é sembrato utile istituire uno speciale Consiglio o Segretariato con il compito di rivolgere la sua salutare attenzione a quanti sono privi della religione cristiana, ed ai quali pure sembrano fare riferimento le parole del Signore: « Ed ho altre pecore, che non sono di questo ovile: anche queste io devo condurre » ( Gv 10,16 ).

Questo ardore di carità divina deve stimolare la Chiesa, che porta avanti l'opera di Cristo, soprattutto in questi tempi in cui fra gli uomini di ogni razza, lingua e religione si vanno sviluppando molteplici rapporti.

Pertanto, di Nostra iniziativa, con sicura consapevolezza e matura deliberazione e nella pienezza della Nostra potestà Apostolica, in forza di questa Lettera erigiamo e costituiamo uno speciale Consiglio o Segretariato per i non cristiani di cui eleggiamo e dichiariamo Presidente il Nostro diletto Figlio Card. Paolo Marella, particolarmente raccomandato per prudenza e assai esperto nella dottrina delle religioni, conferendogli tutte le facoltà necessarie e opportune per adempiere fruttuosamente nel Signore tale ufficio.

Nonostante qualunque disposizione in contrario.

Dato a Roma, presso San Pietro, sotto l'anello del Pescatore, il 19 maggio 1964, primo anno del Nostro Pontificato.

Amleto I. Card. Cicognani Segretario di Stato