Guida per i Catechisti  

Indice

Conclusione

37. Una speranza per la missione del terzo millennio.

Le direttive contenute in questa Guida sono proposte con speranza come un ideale per tutti i catechisti.

I catechisti sono da tutti stimati per la loro partecipazione all'attività missionaria e per le loro caratteristiche che raramente si incontrano nelle comunità ecclesiali fuori della missione.

Il loro numero è in crescita e, negli ultimi anni, oscilla tra i 250.000 e 350.000.

Per molti missionari, essi sono un aiuto insostituibile; si può dire, la loro mano destra e talvolta la loro lingua.

Spesso hanno saputo sostenere la fede delle giovani comunità nei tempi difficili e le loro famiglie hanno dato molte vocazioni sacerdotali e religiose.

Come non stimare questi "animatori fraterni di comunità nascenti"?

Come non proporre loro gli ideali più elevati, pur nella consapevolezza delle difficoltà oggettive e dei limiti personali?

Non si può concludere più efficacemente questo documento che con le stesse vibranti parole rivolte da Giovanni Paolo II ai catechisti dell'Angola, durante la sua ultima visita apostolica : " Tante volte è dipeso da voi il consolidamento delle nuove comunità cristiane, per non dire la prima pietra della loro fondazione, con il primo annuncio del Vangelo a quanti non lo conoscevano.

Se i missionari non potevano essere presenti o sono dovuti partire in tutta fretta subito dopo il primo annuncio, siete stati voi, i catechisti, a sostenere e formare i catecumeni, a preparare il popolo cristiano ai sacramenti, a insegnare la catechesi e ad assumervi l'animazione della vita cristiana nei loro villaggi o nei loro quartieri ( … ).

Ringraziate il Signore per il dono della vostra vocazione, per mezzo della quale Cristo vi ha chiamati e scelti tra gli altri uomini e donne, affinché foste strumenti della sua salvezza.

Rispondete con generosità alla vostra vocazione e avrete il vostro nome scritto nel cielo ( cf. Lc 10,20 )".

La CEP confida che, con l'aiuto di Dio e della Vergine Maria, questa Guida possa imprimere un nuovo impulso al continuo rinnovamento dei catechisti, di modo che il loro generoso contributo continui ad essere valido e fruttuoso anche per la missione del terzo millennio.

Il Sommo Pontefice Giovanni Paolo II, nel corso dell'Udienza concessa al sottoscritto Cardinale Prefetto, il 16 giugno 1992 ha approvato la presente Guida per i Catechisti e ne ha ordinato la pubblicazione.

Roma, dalla sede della Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli, il 3 dicembre 1993, nella Festa di San Francesco Saverio.

Jozef Card. Tomko, Prefetto

Giuseppe Uhac, Arcivescovo tit. di Tharros, Segretario

Indice