Guida per i Catechisti

Indice

Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli

Documento di orientamento in vista della vocazione, della formazione e della promozione dei Catechisti nei territori di missione che dipendono dalla Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli

Venerati Fratelli nell'Episcopato, Carissimi Sacerdoti, Carissimi Catechisti,

In questo periodo storico, per diverse ragioni molto sensibile e favorevole all'influsso del messaggio cristiano, la Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli ha riservato speciali cure ad alcune categorie di persone, che svolgono un ruolo decisivo nell'attività missionaria.

Infatti, dopo aver esaminato la formazione nei seminari maggiori ( 1986 ) e la vita e il ministero dei sacerdoti (1989), la nostra Congregazione, nell'Assemblea Plenaria dell'aprile 1992, ha punto la sua attenzione sui laici catechisti.

Durante il secolare cammino dell'evangelizzazione, i catechisti hanno sempre avuto una parte molto importante.

Oggi ancora, essi sono considerati "evangelizzatori insostituibili", come giustamente afferma l'Enciclica Redemptoris missio.

Nel messaggio alla nostra Assemblea Plenaria, il Santo Padre ha riconfermato la singolarità del loro ruolo: "Durante i miei viaggi apostolici ho potuto constatare di persona che i catechisti offrono, soprattutto nei territori di missione, un 'contributo singolare e insostituibile alla propagazione della fede e della Chiesa ( AG 17 )'".

La Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli esperimenta direttamente l'indiscussa attualità dei catechisti laici.

Sotto la guida dei sacerdoti, infatti, essi continuano ad annunciare con franchezza la "buona notizia" ai loro fratelli appartenenti ad altre religioni, preparandoli poi ad entrare nella comunità ecclesiale con il battesimo.

Mediante l'istruzione religiosa, la preparazione ai sacramenti, l'animazione della preghiera e delle opere di carità, aiutano i battezzati a crescere nel fervore della vita cristiana.

Dove i sacerdoti sono scarsi, essi vengono anche incaricati di guidare pastoralmente piccole comunità dislocate dal centro.

Spesso sono chiamati a testimoniare la loro fedeltà sostenendo dure prove e dolorose privazioni.

La storia passata e recente dell'evangelizzazione, inoltre, attesta la loro coerenza fino al dono della vita.

Davvero i catechisti sono un vanto della Chiesa missionaria!

La presente Guida per i catechisti, frutto dell'ultima Plenaria, esprime la sollecitudine del Dicastero missionario in favore di questa "benemerita schiera" di apostoli laici.

Essa contiene un materiale vasto e ordinato, che tocca diversi aspetti; dall'identità del catechista, alla sua scelta, formazione e spiritualità, ad alcuni fondamentali compiti apostolici e, infine, alla situazione economica.

Con molta speranza affido questa Guida ai Vescovi, ai Sacerdoti e agli stessi catechisti, invitandoli a prenderla in serio esame e ad attuarne le direttive.

Ai Centri o Scuole per catechisti, in particolare, chiedo di fare riferimento a questo documento per i loro programmi di formazione e di insegnamento, mentre per i contenuti essi hanno già nelle mani il Catechismo della Chiesa Cattolica, pubblicato dopo l'Assemblea Plenaria.

L'attuazione attenta e fedele della Guida per i catechisti in tutte le Chiese dipendenti dal nostro Dicastero missionario, oltre a promuovere in modo rinnovato la figura del catechista, contribuirà a garantire una crescita unitaria in questo settore vitale per il futuro della missione nel mondo.

Questo è il mio sincero auspicio, che affido nella preghiera a Maria "Madre e Modello dei catechisti", perché lo faccia essere sempre più consolante realtà in tutte le giovani Chiese.

Il Santo Padre, conosciuto questo impegno del nostro Dicastero e visto il testo della Guida, ha molto apprezzato e incoraggiato l'iniziativa, impartendo di cuore la confortatrice benedizione apostolica, con particolare riguardo ai catechisti.

Roma, Festa di S. Francesco Saverio, 3 dicembre 1993

Jozef Card. Tomko Prefetto

  Indice