La fame nel mondo una sfida per tutti

Indice

Pontificio Consiglio « Cor unum »

Lo sviluppo solidale

Presentazione

Sono lieto di presentare il documento « La fame nel mondo. Una sfida per tutti: lo sviluppo solidale ».

È stato preparato con tanta cura dal Pontificio Consiglio « Cor Unum » su indicazione del Santo Padre Giovanni Paolo II.

Anche quest'anno il Successore di Pietro nel suo Messaggio quaresimale si è fatto voce di coloro ai quali manca il minimo vitale: « La folla di affamati, costituita da bambini, donne, vecchi, migranti, profughi e disoccupati, leva verso di noi il suo grido di dolore.

Essi ci implorano, sperando di essere ascoltati ».

Il documento si colloca nel solco indicato da Cristo ai suoi discepoli.

La persona e il messaggio di Gesù si incentrano infatti sulla manifestazione che « Dio è amore » ( 1 Gv 4,8 ), un amore che redime l'uomo e lo trae dalla sua situazione di molteplice miseria, per restituirlo alla piena dignità.

La Chiesa nel corso dei secoli ha dato innumerevoli espressioni concrete a questa sollecitudine di Dio.

La sua storia potrebbe essere scritta anche come una storia della carità verso i più poveri, attuata da cristiani che hanno testimoniato ai loro fratelli bisognosi l'amore di Cristo che dona la vita per il prossimo.

Lo studio qui pubblicato intende contribuire all'impegno dei cristiani di condividere le urgenze dell'uomo di oggi.

I temi trattati sono infatti di grande attualità.

Questo riguarda sia la descrizione della realtà della fame nel mondo, sia l'implicanza etica della questione, che investe tutti gli uomini di buona volontà.

La pubblicazione è di particolare importanza in vista del Grande Giubileo del 2000 che la Chiesa si prepara a celebrare.

Lo spirito di tale documento non nasce da alcuna ideologia, ma si fa guidare dalla logica evangelica e invita alla sequela di Gesù Cristo vissuta nella quotidianità.

Non posso far altro che auspicare una vasta diffusione di questa pubblicazione, sperando che essa contribuisca a formare le coscienze all'esercizio della giustizia distributiva e della solidarietà umana.

Città del Vaticano, 4 ottobre 1996, Festa di San Francesco d'Assisi

+ Angelo Card. Sodano Segretario di Stato

  Indice