Direttorio per l'istruzione catechistica del popolo cristiano

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La cultura e le culture

20 Il seminatore sa che il seme penetra in terreni concreti e ha bisogno di assorbire tutti gli elementi necessari per poter fruttificare.27

Sa anche che, a volte, alcuni di questi elementi possono pregiudicare la germinazione e il raccolto.

La costituzione Gaudium et Spes sottolinea la grande importanza della scienza e della tecnica nella gestazione e nello sviluppo della cultura moderna.

La mentalità scientifica, che emana da esse , « modifica profondamente la cultura e i modi di pensare »28 con grandi ripercussioni umane e religiose.

La razionalità scientifica e sperimentale è profondamente radicata nell'uomo di oggi.

Tuttavia, la coscienza che questo tipo di razionalità non può spiegare ogni cosa oggi guadagna sempre più terreno.

Gli stessi uomini di scienza costatano che, insieme al rigore della sperimentazione, è necessario un altro tipo di sapere per poter comprendere in profondità l'essere umano.

La riflessione filosofica sul linguaggio mostra, per esempio, che il pensiero simbolico è una forma di accesso al mistero della persona umana, in altro modo inaccessibile.

Si rende indispensabile, così, una razionalità che non scinda l'essere umano, che integri la sua affettività, che lo unifichi, dando un senso più pieno alla sua vita.

21 Insieme a questa « forma più universale di cultura »,29 oggi si costata anche un desiderio crescente di rivalorizzare le culture autoctone.

La domanda del Concilio è ancora viva: « In qual modo promuovere il dinamismo e l'espansione della nuova cultura senza che si perda la viva fedeltà verso il patrimonio delle tradizioni? ».30

- In molti luoghi si prende coscienza che le culture tradizionali sono aggredite da influenze esterne dominanti e da imitazione alienante di forme di vita importate.

Si corrodono, così, gradualmente l'identità e i valori propri dei popoli.

- Si costata anche l'enorme influsso dei mezzi di comunicazione i quali, molte volte, a motivo di interessi economici o ideologici, impongono una visione della vita che non rispetta la fisionomia culturale dei popoli ai quali si rivolgono.

L' evangelizzazione incontra così, nell' inculturazione , una delle sue maggiori sfide.

La Chiesa, alla luce del Vangelo, deve assumere tutti i valori positivi della cultura e delle culture31 e rigettare quegli elementi che impediscono alle persone e ai popoli lo sviluppo delle loro autentiche potenzialità.

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27 Ad Gentes 22a
28 Gaudium et Spes 5
29 Gaudium et Spes 54
30 Gaudium et Spes 56c
31 Paolo VI, Evangelii Nuntiandi 20;
Giovanni Paolo II, Catechesi Tradendae 53