Ordinamento delle letture della messa

Indice

Sacra congregazione per il culto divino

Prot. n. 106/69

Decreto

L'elenco delle letture tratte dalla sacra Scrittura da usare nelle celebrazioni della Messa, a norma della Costituzione sulla sacra Liturgia, affinché sia preparata per i fedeli con maggior abbondanza la mensa della parola di Dio, vengano aperti più largamente i tesori della Bibbia e, in un determinato numero di anni si leggano al popolo le parti più importanti della sacra Scrittura ( SC, 51 ), è stato preparato dal Consiglio per l'applicazione della Costituzione sulla sacra Liturgia, e il Sommo Pontefice Paolo VI l'ha approvato con la Costituzione apostolica Missale Romanum del 3 aprile 1969.

Questa sacra Congregazione per il Culto Divino, per speciale mandato del Sommo Pontefice, ha perciò promulgato l'Ordo lectionum Missae, stabilendo che cominciasse ad andare in vigore dal 30 novembre di quest'anno 1969, prima domenica di Avvento.

Nel prossimo anno liturgico si userà il ciclo B per le letture domenicali e il ciclo II per la prima lettura delle ferie per annum.

Poiché nel presente Ordo, vengono date solo le indicazioni per le singole letture, si affida alla cura delle Conferenze Episcopali la preparazione dei testi per esteso nella lingua corrente, a norma dell'Istruzione sulle traduzioni in lingua moderna, pubblicata dal Consiglio per l'applicazione della Costituzione sulla sacra Liturgia il 25 gennaio 1969.

I testi in lingua moderna o si prendano da versioni della sacra Scrittura debitamente approvate e confermate dalla Sede Apostolica, o, se vengono fatte versioni nuove, queste siano presentate a questa sacra Congregazione per la conferma.

Nonostante qualunque cosa in contrario.

Dalla Sede della sacra Congregazione per il Culto Divino, 25 maggio 1969, domenica di Pentecoste.

A. Bugnini, Segretario Benno Card. Gut, Prefetto

Prot. CD 240/81

Decreto seconda edizione tipica

L'Ordo Lectionum Missae la cui prima stampa in edizione tipica risale all'anno 1969, venne promulgato il 25 maggio di quell'anno a norma della Costituzione sulla sacra Liturgia, su speciale mandato del Sommo Pontefice Paolo VI, al fine di offrire alle Conferenze Episcopali le indicazioni per le singole letture bibliche nella celebrazione della Messa, e ciò perché si potessero poi preparare, nelle diverse regioni, i Lezionari in lingua parlata.

In quella edizione mancavano le indicazioni bibliche delle letture per le celebrazioni dei Sacramenti e per gli altri riti pubblicati dopo il maggio 1969.

Inoltre, portata ormai a termine la Neo Volgata della sacra Bibbia, la Costituzione apostolica Scripturarum thesaurus, in data 25 aprile 1979, stabilì che per l'uso liturgico si deve d'ora innanzi considerare tipico il testo della Neo Volgata.

Esaurita pertanto la prima edizione tipica, si è ritenuto Opportuno preparare questa seconda, che ha, rispetto alla precedente, le seguenti particolarità:

1. È stato ampliato il testo dei « Principi generali ».

2. A norma della Costituzione apostolica Scripturarum thesaurus, nel riportare i testi biblici è stata usata la Neo Volgata della sacra Bibbia.

3. Sono state inserite tutte le indicazioni bibliche contenute nei Lezionari dei riti dei Sacramenti e dei sacramentali, pubblicati dopo la prima edizione dell'« Ordo lectionum Missae ».

4. Sono state anche aggiunte le indicazioni bibliche per le letture in alcune Messe « per varie necessità », come anche per le letture nelle altre Messe inserite per la prima volta nella seconda edizione del Messale Romano nel 1975.

5. Per quanto riguarda le celebrazioni della santa Famiglia, del Battesimo del Signore, dell'Ascensione e della Pentecoste sono state aggiunte indicazioni di letture « ad libitum », in modo che risultasse completo, anche per queste celebrazioni, il quadro dei testi biblici, così come sono distribuiti nei cicli A, B, C del lezionario festivo.

Il Sommo Pontefice Giovanni Paolo II ha approvato con la sua autorità questa seconda edizione dell'Ordo lectionum Missae, che la sacra Congregazione per i Sacramenti e il Culto Divino ora promulga e dichiara tipica.

Sarà compito delle Conferenze Episcopali riportare le varianti di questa seconda edizione nelle rispettive edizioni in lingua parlata.

Nonostante qualunque cosa in contrario.

Dalla sede della sacra Congregazione per i Sacramenti e il Culto Divino, 21 gennaio 1981.

Virgilio Noé, Segretario aggiunto James R. Card. Knox, Prefetto

  Indice