Vinay

... Tullio

Pastore valdese italiano ( La Spezia 1909 - Roma 1996 ).

Pastore a Firenze durante la seconda guerra mondiale, salvò molti ebrei dalla deportazione in Germania.

Nel 1947-51 costruì il villaggio ecumenico Agape a Prali ( Torino ), nelle valli valdesi, come luogo d'incontro e riconciliazione dopo le lacerazioni e i lutti della guerra.

Agape svolse un'opera importante di dialogo aperto tra Est e Ovest durante la guerra fredda e tra Nord e Sud già all'inizio degli anni '60, nel tempo della decolonizzazione.

Dal 1961 al 1976 fondò e diresse in Sicilia il Servizio Cristiano di Riesi, un progetto che, attraverso un'ampia gamma di iniziative concrete di carattere sociale, politico e culturale, voleva indicare alla cittadina dominata dalla mafia la possibilità di costruire una "nuova Riesi", ispirata dall'amore di Dio che trasforma mentalità, volontà e comportamenti.

Parallelamente Vinay s'impegnò di persona per la pace e i diritti umani, in particolare a favore dei prigionieri politici in Vietnam.

Dal 1976 al 1983 fu senatore della Repubblica e continuò a testimoniare, anche in Senato, dell'agape ( v. ) di Dio, principio e fondamento di un mondo nuovo e di un'umanità rinnovata.