Affare/i

… terreni

Dizionario

1) Cosa da eseguire

fig. con valore iron., cosa che si fa più grossa, più difficile, più importante di quanto non sia

2) Operazione economica indirizzata al ricavo di un profitto

fig. affari d'oro, grandi guadagni

3) Caso di rilievo pubblico

Sinonimo: vicenda

4) fam. Faccenda, questione in genere

5) fam. Cosa che non si nomina con precisione

Sinonimo: arnese, aggeggio

6) Condizione sociale: persona di mal a.


Affare sta ad indicare genericamente un impegno, un compito da svolgere da parte di un privato ( ad es. « sbrigare un affare » ) o da organi pubblici ( affare di stato o affari pubblici ) o le particolari competenze, nell'ambito o fuori dei confini nazionali, che sono indicate come proprie di un Ministero dell'interno o degli affari esteri.

L'espressione invece « affari di famiglia » sottintende la riservatezza di particolari aspetti della vicende di una famiglia.

La parola affare che nasce nel XVII secolo in Francia dall'espressione avoir à faire ( « avere a che fare » ) ha molti e diversi tra loro significati, soprattutto in campo economico.

Il significato principale si sviluppa nel campo economico dove sta ad indicare un'operazione che si presenti o si concluda in modo vantaggioso, o meno, per uno, o più partecipanti alla transazione ( detta appunto « transazione d'affari » )

Chi è impegnato in generiche attività economiche viene designato come « uomo d'affari » e nello stesso settore di attività compare la figura del « procacciatore d'affari ».

Nei mezzi di comunicazione si è diffusa l'espressione « comitato d'affari », per significare un centro d'affari, nascosto ed illegale, che può comprendere politici, magistrati, professionisti, imprenditori e funzionari della pubblica amministrazione i quali, mettendo in atto vari reati, quali

abuso d'ufficio,

corruzione in atti pubblici,

associazione per delinquere e

truffa aggravata,

gestiscono grandi operazioni economiche allo scopo di soddisfare interessi personali e di gruppi a scapito della collettività.

Particolarmente nella lingua inglese il significato economico di affare è tradotto con il termine business mentre la parola affair sta ad indicare un evento scandaloso di natura amorosa o sessuale.

In italiano un significato simile si può riscontrare nell'espressione affari di cuore.

L'etica negli affari

può essere definita come l'insieme di norme morali e delle regole di condotta che permettono di condurre affari in maniera universalmente riconosciuta come corretta, onesta e trasparente.

Da un punto strettamente pratico, essa ci assicura che, ad esempio,

un contratto stipulato con una qualunque controparte, che magari non si conosce neanche personalmente, verrà rispettato,

o che l'impiegato riceverà il proprio stipendio a fine mese,

o che i soldi depositati in banca verranno utilizzati unicamente per fini da noi autorizzati, e così via.

Necessità di sensibilizzare

Il primo passo da compiere per rimediare al livello basso di etica negli affari è quello di sensibilizzare l'opinione pubblica sui rischi collegati a questa tendenza, la gente ha raggiunto livelli etici così bassi non tanto perchè trascura l'etica, ma perchè l'ignora del tutto.

Seppure negli ultimi anni, a seguito dei grandi scandali finanziari d'inizio secolo, si sia iniziato a parlare dell'argomento, l'enfasi è spesso sull'aspetto sensazionalistico e scandalistico del problema, mentre meno evidente è la volontà di sensibilizzare in maniera responsabile l'opinione pubblica e di esercitare pressione sulle istituzioni affinchè gettino le fondamenta di un piano d'azione in grado di migliorare realmente la situazione.

Premessa necessaria alla trattazione dell'etica negli affari è la constatazione che essa non è altro che un adattamento dell'etica sociale, quella cioè che pratichiamo nella vita quotidiana, ad un ambiente e a un sistema, quello appunto lavorativo, più circoscritto e con proprie caratterizzazioni.

Praticamente, risulta difficile pensare a una persona molto etica nella vita di tutti i giorni trasformarsi in un criminale quando entra in ufficio, o viceversa.

Anche, se poi la realtà presenta molte eccezioni.

Conseguentemente, se l'etica negli affari sembra toccare livelli particolarmente bassi questo è attribuibile, in buona parte, al deterioramento dei valori nella società moderna.

Ciò implica che, se ci sta a cuore il recupero di basilari principi morali nel mondo del lavoro, dobbiamo incominciare dal rafforzamento dei valori sociali sui quali si è fondata e sviluppata nel tempo la società civile e la democrazia.


La mia casa sarà chiamata casa di preghiera … Voi invece ne avete fatto … Mc 11,15-17

Magistero

Meditazione Francesco

29-5-2015
La fede vera fa miracoli, non affari

Concilio Ecumenico Vaticano II

Non sono estranei alla vita religiosa GS 43