Artigiano

Dizionario

1) agg. Dell'artigiano, dell'artigianato

Sinonimo: artigianale

2) s.m. ( f. -na ) Chi esercita un'attività lavorativa a livello familiare o con un numero limitato di operai;

piccolo produttore che esercita il mestiere con particolare maestria


Cos'è il Maestro Artigiano

Amore per il proprio lavoro, capacità innovative unite alla voglia di salvaguardare un mestiere, sono alcuni elementi caratterizzanti il Maestro Artigiano, figura prevista dalla legge provinciale n.11 del 1 agosto 2002, titolo conferito ad artigiani che dimostrino un'esperienza ed una capacità professionale ma anche una propensione all'aggiornamento e all'insegnamento del mestiere.

Catechisti artigiani della fede

« Non può esserci catechesi senza la carità, vivete con gioia l'incontro » guidata dal testo evangelico dell'« Inno alla carità » dell'apostolo Paolo.

« La carità – ha detto – è ragione, metodo e fine della catechesi.

Non può esserci catechesi senza la carità.

È essa la vera ragione del vostro servizio, al di là della necessità.

Se qualche volta siete tentati di lasciare, io vorrei avvertiste nel profondo del vostro cuore la bellezza della carità che è dono di Dio ».

« Molti di voi sono catechisti per i bambini e i ragazzi che ogni tanto vi strappano le energie, qualcuno di voi segue gli adolescenti che a volte sembrano indifferenti.

I metodi che si utilizzano cambiano necessariamente ma al di là di tutte le forme riconosciamo che il metodo fondamentale della catechesi è la carità ».

A ciascun catechista il vescovo ha consegnato una piccola anfora, segno del « lavoro artigiano » a cui Papa Francesco ha invitato i catechisti nel gennaio di quest'anno.

« Questo è il tempo – diceva il Pontefice – per essere artigiani di comunità aperte che sanno valorizzare i talenti di ciascuno ».

Monsignor Beschi ha invitato i catechisti a vivere con gioia l'aspetto dell'incontro fra di loro e con i gruppi di catechesi.

« La comunità esige oggi più che mai l'incontro fra persone; diamo importanza alla relazione, agli sguardi e al sorriso dentro di essi.

Sentiamoci ancora più impegnati su questo fronte e il mio augurio è che ciascuno di coloro che incontriamo possa avvertire attraverso la nostra persona che è amato da Dio ».

Il Premio Artigiano della Pace

è un riconoscimento ideato nel 1981 dal Sermig di Ernesto Olivero che viene assegnato ogni anno a uomini, donne, associazioni, popoli, istituzioni che con la loro vita e opera hanno dato, con onestà, fermezza e volontà di dialogo, un contributo importante per la solidarietà e la pace tra i popoli.

"Artigiani", come dice Olivero, "perché vogliamo pensare a qualcuno che con le mani, la fantasia, il cuore costruisce qualcosa di unico!".

In passato sono stati nominati Artigiani della Pace

personalità del mondo politico come Sandro Pertini, Lech Walesa, Gorbaciov, Benigno Zaccagnini;

esponenti religiosi di diverse confessioni, da Giovanni Paolo II a Nikkyo Niwano, Michele Pellegrino, Helder Camara, Luciano Mendes de Almeida, Francois Nguyen Van Thuan;

uomini di pensiero come Norberto Bobbio,

un gruppo di scienziati arabi ed israeliani, Europaeuropei e americani che lavorano a ricerche comuni.

Molte le donne di pace, spesso sconosciute all'opinione pubblica;

hanno ricevuto il Premio alcune donne mozambicane che hanno contribuito allo sviluppo dei loro villaggi con un lavoro di educazione e formazione;

volontarie laiche come Maria Cristina Luinetti in Somalia e altre che hanno servito la pace fino al costo della propria vita.

Il riconoscimento è stato assegnato anche a istituzioni come la Fondazione Giorgio La Pira, la Comunità di Sant'Egidio, Nevè Shalom-Waahat as Salaam.

In due edizioni ad essere premiate sono state intere città: Boves e Volgograd nel 1984, Gerusalemme nel 1995, festeggiata per l'avviato processo di pace con un grande concerto dell'orchestra filarmonica di Torino diretta da Carlo Maria Giulini.


Magistero

Discorso Paolo VI 23-10-1965
Artigiano e artista; lavoro ed opera d'arte:
Omelia Giovanni Paolo II 19-3-2000
Il vostro celeste Patrono, san Giuseppe, artigiano come voi

Compendio della dottrina sociale

Artigianato e lavoro artigianale 315
Imprese artigianali 339
Dottrina sociale e imprese artigianali 339