Eterogenesi

… dei fini

È un principio, evidenziato da W. Wundt ( 1832-1920 ), fondatore della moderna psicologia sperimentale, secondo cui le azioni umane possono riuscire a fini diversi da quelli che gli operatori si erano proposti.

La cronaca ne offre esempi di stuzzicante interesse; spigolando tra i molti: l'anticlericalismo massonico che si impegnò ad abbattere lo stato pontificio intendeva travolgervi insieme, e soprattutto, il potere spirituale … ed ottenne di liberare il Papa da pesi ormai anacronistici e di permettergli quella sovrana libertà spirituale e morale che ne fa l'attuale guida del mondo senza rivali per autorevolezza ( immaginiamo cosa sarebbe del Papa se fosse quotidianamente alle prese con gli stessi problemi che assillano i capi di governo? ) …

Hitler, malmenando insieme cattolici e protestanti, li costrinse ad unirsi nella difesa, dando un pregevolissimo apporto all'ecumenismo …

Ahi, giudicio uman come spess'erra!

La storia sovrabbonda di esempi del genere: si direbbe che Qualcuno si compiaccia di allentare la corda dell'umana responsabilità, ma che impugni ben saldo il volante!