Piccoli/o

… fratelli di Gesù

Congregazione di laici e sacerdoti fondata nel 1933 nel Sahara algerino da Rene Voillaume, ispirandosi alla spiritualità e all'esperienza di Charles de Foucaul ( v. ).

Subito affiancata da quella femminile delle Piccole sorelle di Gesù, si articola in oltre 100 piccole comunità ( 2-3 persone ) costituite in tutti i continenti in mezzo ai poveri.

Prendendo a modello Gesù, i loro membri uniscono a un'intensa vita di preghiera la condivisione piena della condizione ordinaria dei popoli presso cui vivono, a partire dal lavoro quotidiano.

Per questo essi non assumono la cura di alcuna opera organizzata particolare, religiosa o assistenziale, dando testimonianza di fraterno amore cristiano in luoghi ed esperienze comuni, con preferenza per gli ambienti più sfavoriti, scristianizzati o non cristiani.

Magistero

Così « anche quando Dio deve scegliere le persone, anche il suo popolo, sceglie sempre i piccoli ».

Tanto che « al suo popolo dice: io ti ho scelto perché tu sei il più piccolo, quello che ha meno potere tra i popoli ».

Ecco perché « l'umiltà, la mitezza, la mansuetudine sono tanto importanti nella vita del cristiano: sono una custodia della piccolezza ».

Meditazione Francesco
21-1-2014

Ecco lo stile di Dio, che sceglie « le cose piccole, le cose umili per fare le grandi opere ».

Il Signore, ha spiegato il Papa, « è il Grande » e noi « siamo i piccoli », ma il Signore « ci consiglia di farci piccoli come i bambini per poter entrare nel regno dei Cieli », dove « i grandi, i potenti, i superbi, gli orgogliosi non potranno entrare ».

Meditazione Francesco
8-9-2015

Ma lui « si è innamorato della nostra piccolezza e per questo ci ha scelti, e lui sceglie i piccoli: non i grandi, i piccoli ».

Paolo usa queste espressioni in proposito: « Si abbassò, umiliò se stesso, annientò se stesso fino alla morte, morte di croce ».

E questa è proprio « una scelta verso la piccolezza perché la gloria di Dio possa essere manifesta ».

Meditazione Francesco
23-6-2017