Costumi della Chiesa cattolica e costumi dei Manichei

Libro I

I costumi della Chiesa cattolica
1.1 Come replicare alle invettive dei Manichei
1.2 I due artifici dei Manichei
2.3 Metodo: autorità e ragione
3.4 La felicità consiste nel godere del bene supremo
3.5 Condizioni richieste dal bene dell'uomo
4.6 Qual è il bene supremo dell'uomo
5.7 L'anima è il bene supremo del corpo
6.9 Dio è il bene supremo dell'anima
7.11 La ragione conduce a Dio, ma solo la fede consente all'uomo di penetrare nella sua saggezza
7.12 Le verità della fede
8.13 Dio è il sommo bene a cui si deve tendere con il più grande amore
9.14 L'A. e il N. Testamento concordano sui precetti della carità
9.15 Nei libri del V. Testamento tutto concorda con la fede cristiana
10.16 L'insegnamento della Chiesa relativamente a Dio. Il dualismo manicheo
11.18 La beatitudine consiste nel possedere Dio, cioè il sommo bene
11.19 Nulla può separare l'uomo da Dio
12.20 Con la carità e l'umiltà ci si avvicina a Dio, con la cupidigia e la superbia ci si allontana
13.22 Cristo e lo Spirito Santo uniscono a Dio
14.24 Solo la carità conduce l'uomo a Dio Trinità
15.25 La virtù altro non è che l'amore sommo di Dio
16.26 L'A. e il N. Testamento concordano nell'identificare la virtù con Dio
17.30 Appello ai Manichei: per possedere la sapienza e la verità bisogna amarle
18.33 Solo nella Chiesa cattolica si può trovare la salvezza dell'anima e il cammino verso la verità di cui parlano i due Testamenti in perfetta armonia
19.35 Le quattro virtù cardinali: 1. La temperanza
20.37 a) prescrive di reprimere le seduzioni del mondo e di disprezzare le realtà sensibili
21.38 b) ordina di rifuggire dalla gloria mondana e dalla curiosità
22.40 2. La fortezza
22.41 Rimane l'aspro combattimento con il dolore
23.42 Consigli ed esempi di fortezza tratti dalle Sacre Scritture
24.44 3. La giustizia. 4. La prudenza
25.46 Le quattro virtù cardinali sono ordinate all'amore di Dio
25.47 Ricompensa dell'amore di Dio sono la vita eterna e la conoscenza della verità
26.48 L'amore verso se stesso e verso il prossimo
27.52 Medicina: beneficio verso il corpo
28.55 Disciplina: beneficio verso l'anima. Comprende la repressione e l'istruzione
28.57 La legge della carità: amare Dio e il prossimo
29.59 L'autorità delle Sacre Scritture
30.62 La Chiesa cattolica maestra di sapienza e di umanità
31.65 Esortazione ai Manichei a considerare i costumi dei perfetti cristiani
31.66 a) degli anacoreti
31.67 b) dei cenobiti
31.68 c) dei consacrati a Dio
32.69 d) dei vescovi, sacerdoti, diaconi e simili ministri
33.70 e) di altri ancora che conducono vita in comune
34.74 Esortazione finale: la Chiesa non va giudicata dai comportamenti dei cattivi cristiani
34.75 Sincerità moderazione dei veri cristiani
35.77 Paolo concede ai battezzati sia l'unione matrimoniale, sia il possesso dei beni

Libro II

I Costumi dei Manichei
1.1 Al sommo bene compete il sommo essere e non può avere nulla di contrario
2.2 Il male secondo i Manichei: 1) ciò che in un essere è contrario alla sua natura
2.3 Replica di Agostino: ciò implica che il male sia una sostanza, ma esso non può essere tale
3.5 2) ciò che nuoce. Replica di Agostino: né al sommo bene né al sommo male si può nuocere; quindi i Manichei sono in errore
4.6 Agostino distingue il bene per sé dal bene per partecipazione
5.7 3) una corruzione. Replica Agostino: la corruzione non esiste in se stessa, ma in qualche sostanza che corrompe; il male perciò per sé non è, ma dipende dal bene
6.8 Ancora Agostino: solo la sostanza creata si corrompe, non quella increata
7.9 Ancora Agostino: la bontà di Dio non permette a nessuna cosa di tendere al nulla
8.11 4) una sostanza. Replica di Agostino: il male non è una sostanza, ma una mancanza di convenienza nemica della sostanza
9.14 Contro le favole dei Manichei: tutto ciò che è, in quanto è, proviene da Dio, perciò è un bene
10.19 I precetti manichei si dividono in tre categorie, che corrispondono a tre sigilli
11.20 Il sigillo della bocca
12.25 Agostino contesta il "mito" manicheo
13.27 Gli atti vanno giudicati per il fine e quindi alla luce dell'intenzione con cui si compiono
14.31 Il triplice motivo per cui è lodevole astenersi da certi generi di cibi
15.36 L'astinenza manichea si fonda su credenze assurde
16.38 Stravaganze dei Manichei
17.54 Il sigillo delle mani
18.65 Il sigillo del seno
19.67 La dottrina e la pratica dei Manichei sono false e perverse
19.68 L'esperienza manichea di Agostino
20.74 L'episodio di Roma