Imitazione di Cristo

Indice

L'ardente desiderio

Capitolo 14

1 - Voce del discepolo

« Quant'è grande, Signore, l'abbondanza della benignità che tieni in serbo per quelli che ti temono! » ( Sal 31,20 ).

Quando penso, Signore, ad alcune anime fedeli che si accostano al tuo Sacramento con tanta devozione e fervore, mi confondo in me stesso e arrossisco, perché io mi presento al tuo altare, alla mensa della santa Comunione con tanta tiepidezza, con tanta freddezza, e rimango così arido e senza un palpito del cuore dinanzi a te, mio Dio; non sono così infiammato, non sono attratto e commosso con tale veemenza come lo furono molti i quali, per l'ardente desiderio della Comunione e per la sensibile tenerezza d'amore, non potevano trattenersi dalle lacrime, anzi con l'anima insieme col corpo dal loro intimo anelavano a te.

Dio, fonte viva, non potendo altrimenti temperare o saziare la loro fame se non ricevendo il tuo Corpo con ogni delizia e spirituale avidità.

2 - Argomento dimostrativo

Oh, quanto sincera e ardente la loro fede, argomento dimostrativo della tua sacra reale presenza!

Essi davvero conoscono il loro Signore « nello spezzar del pane » ( Lc 24,35 ), tanto è ardente il fuoco che divampa nel loro cuore per Gesù che cammina con essi.

Sovente è lontano da me un tale sentimento, una tale devozione, un amore e un ardore così struggente.

Siimi propizio, Gesù buono, dolce e benigno, e concedi a questo povero mendico che almeno qualche volta abbia a sentire nella santa Comunione un po' di quel fuoco di amore che brucia ogni cuore.

Così che la mia fede si fortifichi, aumenti la speranza nella tua bontà, e la carità una buona volta si accenda perfettamente, né mai si spenga avendo io gustato la manna celeste.

3 - Questa grazia desiderata

La tua misericordia ha tanta potenza da accordarmi questa grazia desiderata e da visitarmi in spirito di ardore e clemenza quando verrà il giorno che a te piace.

Quantunque io non arda delle interne brame di alcuni fortunati tuoi devoti, tuttavia; con la tua grazia io sospiro di possedere le loro grandi fiamme di anelito verso di te, pregando e desiderando di fare anch'io parte di quei tuoi fervorosi amatori e di essere associato alla loro santa compagnia.

Indice