Imitazione di Cristo

Indice

Amore e desiderio

Capitolo 17

1 - Voce del discepolo

Con somma devozione e con ardente amore, con tutto l'affetto e il fervore del cuor mio desidero riceverti, Signore, così come desiderarono riceverti nella Comunione molti santi e molte devote persone che sommamente ti piacquero per la santità della vita e l'ardentissima loro devozione.

Oh, mio Dio, Amore eterno, mio unico Bene, felicità senza limiti, io bramo riceverti col più intenso desiderio, con la reverenza più profonda che mai nessun santo ebbe o poté provare.

2 - Nulla voglio riservare per me

E benché io sia indegno di avere tutti quei sentimenti di devozione, tuttavia offro a te tutto l'amore del mio cuore, come se io solo avessi tutti quei dolcissimi infocati desideri.

Ti presento e ti porgo con somma venerazione e con intimo fervore tutto quello che un'anima devota può concepire e desiderare.

Nulla voglio riservare per me, ma sono contentissimo di immolare a te spontaneamente me stesso e tutte le cose mie.

O Signore, Dio mio, mio Creatore, mio Redentore, oggi anelo di riceverti con tale affetto, reverenza, lode e onore, con tale riconoscenza, nobiltà e amore, con quella fede, speranza e purezza con cui ti accolse e ti desiderò la tua santissima Madre, la gloriosa Vergine Maria, quando all'Angelo che le annunziava il mistero dell'Incarnazione umilmente e devotamente rispose: « Ecco l'ancella del Signore, si faccia di me secondo la tua parola » ( Lc 1,38 ).

3 - Che tu sia degnamente lodato da tutti

E come il tuo beato precursore, il più eccelso tra i santi, Giovanni Battista, alla tua presenza esultò nel gaudio dello Spirito Santo, mentre ancora era chiuso nel grembo materno, e più tardi, vedendo Gesù che camminava fra gli uomini, con grande umiltà e con pietà disse: « L'amico dello sposo, che è presente e l'ascolta, gioisce quando ode la voce dello sposo » ( Gv 3,29 ), così anch'io bramo di sentirmi infiammato di quei nobili e santi desideri e di offrirmi a te con tutto il mio cuore.

Pertanto ti offro e presento i trasporti di giubilo, gli ardenti affetti, le estasi, le illuminazioni soprannaturali, le visioni celesti di tutti i devoti, insieme con tutte le virtù e le lodi che furono e saranno celebrate da ogni creatura in cielo e in terra, per me e per tutti quelli che si sono raccomandati alle mie preghiere, affinché da tutti tu sia degnamente lodato e in perpetuo glorificato.

4 - In tutti i singoli giorni

Accogli i miei voti, Signore, Dio mio, e il desiderio di tributarti lode senza fine, e le benedizioni senza misura che di diritto ti si devono per l'immensità della tua indicibile grandezza.

Tutto questo ti rendo e bramo di renderti in tutti i singoli giorni e i momenti del tempo; e con preghiera affettuosa, invito e supplico a ringraziarti e a lodarti con me tutti gli spiriti celesti e tutti i tuoi fedeli.

5 - Tutte le nazioni e tutte le lingue

« Te lodino tutti i popoli, le nazioni e le lingue » ( Dn 7,14 ) e glorifichino il tuo santo e soavissimo nome con immensa esultanza e fervente devozione.

E quanti con reverenza e devozione celebrano il tuo sublime Sacramento e con piena fede lo ricevono, possano trovare grazia e misericordia presso di tè e ti preghino supplichevoli per me peccatore.

E quando avranno conseguito la devozione desiderata e la gioiosa unione con tE e partiranno dalla sacra mensa ricolmi della tua consolazione e meravigliosamente ristorati, si degnino di ricordarsi anche di me poverello.

Indice