La nube della non-conoscenza

Capitolo 69

La sensibilità dell'uomo cambia meravigliosamente nell'esperienza spirituale di questo « niente » prodotto « in nessun posto »

Quando un uomo fa l'esperienza spirituale di questo « niente » in « nessun posto », la sua sensibilità subisce delle mutazioni sorprendenti.

Non appena comincia a posarvi lo sguardo, egli trova che tutti i peccati personali che ha commesso nel corpo e nello spirito fin dalla nascita, vi sono segretamente dipinti sopra a tinte fosche.

E per quanto cerchi di distogliere la propria attenzione, i suoi peccati gli appaiono sempre dinanzi agli occhi, finché, dopo molto lavoro estenuante, molti sospiri dolorosi e molte lacrime amare, non li abbia in gran parte cancellati.

In un simile travaglio interiore talvolta gli sembra di star a osservare l'inferno, perché ormai dispera di pervenire, attraverso questa sofferenza, alla perfezione del riposo spirituale.

Molti sono quelli che giungono fino a questo punto nel loro cammino spirituale, ma poi, siccome sentono che la loro sofferenza è troppo grande e che non ricevono alcun conforto, tornano indietro a considerare le cose materiali.

E cercano delle consolazioni mondane ed esteriori per compensare quelle spirituali che a quel punto non hanno ancora meritato, ma che avrebbero senz'altro ottenuto se avessero perseverato.

Chi invece persevera, prova di tanto in tanto un certo qual conforto e ha una certa qual speranza, di perfezione, perché comincia a sentire e a vedere che, con l'aiuto della grazia, molti dei suoi peccati personali commessi in passato vengono in gran parte cancellati.

Nonostante tutto, si sente ancora immerso nella sofferenza, ma ora pensa che un bel giorno questa svanirà, perché va diminuendo sempre più.

Pertanto, quel « niente » non lo chiama più inferno, ma purgatorio.

A volte non vi trova scritto sopra alcun peccato particolare, ma in quei momenti gli sembra che il peccato sia come un blocco massiccio di cui non sa assolutamente nulla, se non che si tratta, in fondo, di se stesso.

Allora quel « niente » lo si può chiamare come la radice e la pena del peccato originale.

A volte crede di essere in paradiso o in cielo, per via delle svariate e meravigliose dolcezze, e delle innumerevoli consolazioni, gioie e virtù benedette che vi può trovare.

Altre volte, infine, gli sembra che quel « niente » sia Dio stesso; tale è la pace e il riposo che vi trova.

Sì, pensi pure quello che vuole: troverà sempre la nube della non-conoscenza tra sé e Dio.

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