B040

Carteggio

Fratelli

Punti da seguire per le Sezioni

Torino, 13 dicembre 1934

Unione Catechisti del SS. Crocifisso e di Maria SS. Immacolata

Circolare n° 2

Ai Carissimi Fratelli Direttori e ai Cari Fratelli Incaricati dell'Unione Catechisti nelle nostre Comunità.

In seguito alla prima Circolare sulla nostra Unione Catechisti, abbiamo avuto dalle Comunità vicine e lontane, a voce o per iscritto, parole consolantissime di adesione alla nostra opera di apostolato, che tanto bene compie ove già è stabilita.

Di ciò sia ringraziato il SS. Crocifisso e Maria SS. Immacolata.

Il nostro Carissimo Fratello Assistente Francesco, passando da Torino, ci raccomandò vivamente di insistere sullo sviluppo di quest'opera tutta nostra.

Incoraggiati da tali parole ci permettiamo di inviare nelle nostre Comunità la nostra seconda Circolare, per ricordare alcune cose che è bene effettuare senza transizione sin dall'inizio delle sezioni, affine di renderle tutte informate allo stesso spirito e allo stesso regolamento.

1) Ai Piccoli Ascritti all'Unione ( i fanciulli cattolici dai 6 ai 10 anni ) dopo qualche tempo di prova si consegni la Pagella di Aggregazione, i cui moduli saranno spediti ai richiedenti.

2) Agli Aspiranti Catechisti ( dai 10 ai 15 anni ) dopo breve tempo di prova, se si ritengono idonei di far parte della grande famiglia dell'Unione, si farà pronunciare la consacrazione inserita nel regolamento, e si consegnerà loro il distintivo dell'Unione con un piccolo Crocifisso e una medaglietta di Maria SS. Immacolata.

3) Ispirare a tutti i Soci dell'Unione, specialmente ai Piccoli Ascritti e agli Aspiranti Catechisti, la Divozione alle Cinque Piaghe di Gesù e portarli a diffonderla con l'entusiasmo proprio della loro età e inculcar loro l'apostolato del buon esempio.

4) Ogni mese tutti i Soci, dai Piccoli Ascritti ai Catechisti Effettivi ed Anziani, debbono fare il ritiro, ben inteso proporzionato alla loro età.

5) Insistere a tempo e fuori tempo affinché tutti i Soci si preparino con volontà e alacrità al diploma di Catechisti, almeno di 1° grado, conforme alle tesi stabilite dalle Curie diocesane, sotto le quali le nostre Sezioni si trovano.

Sarebbe da augurarsi che tutti i nostri allievi di scuole medie, uscendo dalle nostre Scuole fossero forniti di diploma di abilitazione all'insegnamento della nostra Santa Religione.

E per questo basterebbe organizzare il nostro insegnamento giornaliero conforme alla tesi sopradette.

Daremo così ai nostri discepoli una formazione completa, e li metteremo nella possibilità di fare del bene anche senza appartenere alla nostra cara Unione.

Alcune Case già effettuano con quest'anno scolastico questo piano di studi religiosi. Ci auguriamo che l'esempio sia imitato.

6) Tutti i Soci delle nostre Sezioni debbono avere il Regolamento dell'Unione e studiarlo come il catechismo dopo la nostra spiegazione settimanale.

7) Si raccomanda a tutte le Sezioni di fornirsi, adagio adagio, di una biblioteca spirituale, di catechismi sussidiari, affinché i Soci possano, con tutta la comunità, formarsi una cultura religiosa vasta e profonda.

8) Parlare soventissimo ai Soci delle Sezioni, anche ai piccolissimi, del SS. Crocifisso e di Maria SS. Immacolata, affinché l'anima loro sia ripiena di questi Santi Nomi.

9) Ogni Sezione è pregata di inviare mensilmente brevi relazioni e ogni 3 mesi l'elenco dei nuovi Soci conforme ai moduli ricevuti dalla Sede Principale.

Con questo sappiamo di dare un lavoro in più ai Carissimi Fratelli, ma anche la Sede di Torino è tenuta a inviare periodicamente al Carissimo Fratello Assistente una relazione delle varie Sezioni.

Se però tutti i Fratelli incaricati dai Superiori delle Sezioni dell'Unione saranno fedeli al Regolamento, essi formeranno un'anima sola, rivolta al trionfo di Gesù Crocifisso e di Maria SS. Immacolata e si renderanno veramente benemeriti dell'Azione Cattolica.

Prendiamo l'occasione delle prossime feste natalizie per augurare ai Carissimi Fratelli Direttori e a tutti i Fratelli, nonché a tutti i Soci delle Sezioni Catechisti, le cose più belle e più sante del SS. Bambino Gesù, al quale rivolgeremo specialissime preghiere per quelli che già si sacrificano per l'Unione nostra amatissima.

L'Ispettore generale

( firma autografa di Fr. Teodoreto )

Il Presidente Generale

( firma autografa del dr. Tessitore )

P.S. La Sede principale di Torino si studierà di essere puntuale nell'inviare Pagelle per i Piccoli Ascritti, per gli Zelatori, le Zelatrici, gli Ascritti, distintivi per gli Aspiranti Catechisti e per gli Effettivi e Regolamenti per le Sezioni richiedenti.

Indice