B055

Carteggio

Fratelli

Diffusione Divozione

Gennaio 1940.

Per amore di M. S. Gesù Cristo, ogni Fratello delle Scuole Cristiane:

1. Parli a scuola e fuori di scuola della "Divozione a Gesù Crocifisso" e insista perché i propri allievi diano il loro nome all'Unione Catechisti almeno come Ascritti o come Zelatori.

Gli Ascritti praticano ogni giorno la "Divozione a Gesù Crocifisso", gli Zelanti, oltre al praticarla, la propagano nella famiglia raccogliendo nomi di Ascritti e Ascritte e di qualche Zelatore o Zelatrice.

Gli Zelatori alunni devono essere scelti tra i migliori allievi per pietà, studio e attività.

2. Mandi gli allievi scelti come Zelatori dal Fratel ........... incaricato dei registri e degli stampati dell'Unione e che si trova nei giorni di ............ dalle ore ..... alle ..... nell'aula ............ perché li istruisca sul modo di fare la propaganda e dia loro gli stampati occorrenti.

3. Faccia conoscere i seguenti vantaggi spirituali che si hanno col dare il nome all'Unione Catechisti:

a) Partecipazione a tutto il bene spirituale che si compie nel mondo mediante la "Divozione a Gesù Crocifisso" propagata dai Fratelli delle Scuole Cristiane e dai membri dell'Unione Catechisti.

b) Si possono godere tutti i favori, le indulgenze e le grazie spirituali ottenute dai Reverendi Padri della Compagnia di Gesù alla loro Congregazione Prima Primaria della SS. Annunziata di Roma.

c) Si è ammessi ad usufruire di tutti i beni spirituali "di cui tanto è potente la Famiglia del Serafico S. Francesco, in modo da poter ottenere tanto in vita quanto dopo la morte, la plenaria partecipazione di tutti i meriti che con suffragi, Messe, digiuni, meditazioni, predicazioni, missioni ed altre pie opere, giorno e notte si acquistano in tutto l'ordine" per mezzo dei Frati Minori, delle Monache, delle Suore e dei Terziari sottomessi alla giurisdizione del Ministro Generale di tutti gli ordini dei Frati Minori.

d) Si può godere di tutti i favori, indulgenze e grazie spirituali che i Salesiani ottennero e otterranno per i loro Cooperatori.

e) Si partecipa ad "una speciale comunicazione dei beni spirituali dell'antico Ordine dei Servi di Maria, sì in vita che dopo la morte affinché con questi aiuti spirituali possano più facilmente conseguire qui in terra un aumento di grazia e in cielo il premio della gloria eterna".

4. Faccia riempire il modulo della domanda da tutti gli allievi che desiderano essere Ascritti o Zelatori e lo consegni al Fratel incaricato dei registri e degli stampati dell'Unione perché prepari o faccia preparare, agli Ascritti una pagella di aggregazione perenne, agli Zelatori una pagella annuale.

5. Consegni agli Ascritti e agli Zelatori le rispettive pagelle di aggregazione e ricordi ogni primo venerdì del mese, i doveri da loro assunti col dare il nome all'Unione Catechisti.

N. B. I Fratelli delle Scuole Cristiane che desiderano usufruire dei Beni spirituali qui sopra elencati e di altri che saranno comunicati appena ultimate le pratiche in corso, devono far scrivere il loro nome nel registro degli Zelatori ed eseguire ciò che è indicato ai numeri 1. 2. 3. 4. e 5. di questa circolare.

Indice