P193

Carteggio

Fr. Saturnino

Fusione della Unione con l'A. C.

G.M.G. - G.B.

Collegio S. Giuseppe

Torino

Torino, 12 gennaio 1951

Carissimo Fr. Saturnino,
mi sono giunti molto graditi i suoi auguri anche perché uniti ad una lettera che tratta di un argomento che mi sta a cuore.

Sono contento che Lei si tenga in relazione col Presidente dei Catechisti perché questo è il miglior modo per evitare malintesi.

Non mi meraviglio che la fusione del Gruppo del SS. Crocifisso con l'Azione Cattolica abbia prodotto qualche disorientamento, ma è ancora in tempo a rimettersi sulla buona via con l'aiuto di Gesù Crocifisso e di Maria SS. Immacolata.

Cerchi di fare dei veri amanti di Gesù Crocifisso e di Maria Immacolata, per quanto comporta la loro età, che piglino l'abitudine di praticare la "divozione" alle cinque Piaghe tutti i giorni.

Quando avrà almeno dieci giovani che diano affidamento di essere costanti, mandi la lista dei nomi al Presidente dei Catechisti e lo preghi di mandare a Lei la tessera di Ascritti e di scriverli sul registro dell'Unione del SS. Crocifisso.

Faccia lo stesso per i Zelatori e li animi ad essere costanti nella via intrapresa.

La tessera di Ascritto serve per tutta la vita, quella di Zelatore bisogna rinnovarla ogni anno.

Scelga i migliori Zelatori e proponga, se vogliono, di formare il Gruppo di Allievi Catechisti Associati.

Se ne trova almeno tre o quattro, preghi il Fratello Assistente dell'Azione Cattolica del Collegio S. Giuseppe e Demerode di nominare un giovane Delegato del Gruppo Allievi Catechisti Associati del SS. Crocifisso per aiutare Lei nella formazione dei Catechisti.

Specialmente nel periodo di formazione dei Catechisti si tenga in relazione col Presidente dei Catechisti per dare una impronta duratura e non fare sbagli nell'interpretazione delle Regole e Costituzioni.

Se qualche allievo Catechista diventa tiepido, lo rimetta nella categoria di Aspirante dell'Azione Cattolica.

Stia in guardia contro il pericolo di formare dei catechisti all'acqua di rose che alla prima difficoltà si ritirano dall'apostolato.

Le ricambio i più cordiali auguri e prego Gesù Crocifisso e Maria SS. Immacolata perché La ricolmino delle Loro più elette grazie e benedizioni.

Suo affez.mo

Fr. Teodoreto

Indice