Diario di Cesone

Indice

Sabato 5 aprile 1919

Catechisti ( 81 )

Adunanza e discussione vivace tra il Sig. Direttore, Merlo Andra e Gherra Giovanni.

Il primo però mantiene costantemente la sua calma imperturbabile anche quando la misura pare essere giunta al suo limite e i Soci Cesone e Ughetto domandano di intervenire.

Il Sig. Direttore fa cenno di pazientare e prega i due interlocutori ( Gherra e Merlo ) di dire tutto il loro pensiero circa l'impostazione che vorrebbero vedere nell'Unione.

L'ambiente esterno, in quei giorni molto movimentato per ragioni politiche e il lancio del Partito Popolare Italiano, induce a credere in quelli che più da vicino ne partecipano che l'unica attività necessaria sia la propaganda, le conferenze ecc.

Ottime le intenzioni certamente ma nella pratica in contrasto con lo spirito dell'Unione.

Alla fine il Sig. Direttore domanda se non hanno altro da aggiungere e con molta carità, ma con altrettanta fermezza dichiara di ritenere che l?unione debba seguire il suo programma catechistico e ciò anche per le direttive che sono venute attraverso Fra Leopoldo.

Del resto anche le altre attività sono da lodarsi in chi si sente attratto ad esse, quindi resta a tutti la libertà di scelta e il merito di aver seguito la volontà di Dio.

Circa l'apostolato Catechistico Fratel Teodoreto afferma: Non molte Parrocchie, ma vi siano almeno due Catechisti in ciascuna di esse.

Indice