Diario di Cesone

Indice

15 settembre 1934

Regolamento ( 572 )

Si studia di far risaltare nel Regolamento quali sono le relazioni fra la Congregazione dei Catechisti e i Fratelli.

il Fratel Teodoreto pregando nella Chiesa della SS. Annunziata viene ispirato a stabilire che continundo quanto ha fatto lui finora - un Fratello entri nel Consiglio Generale in qualità di Ispettore Generale che curerà la parte didattica e spirituale dei Catechisti.

Intanto il Fratel Assistente Francesco propone che il Superiore Generale cambi, conservando gli stessi diritti e poteri, il nome in Presidente Generale.

Ecco spiegato il testo della seguente lettera indirizzata dal predetto Assistente a tutti i Direttori delle varie case:

1° Venerdì di ottobre 1934

Carissimo Fratel Direttore,

A conferma di quanto ho detto durante gli esercizi riguardo all'Unione Catechisti del SS. Crocifisso e di Maria SS. Immacolata, richiamo la Sua attenzione sul mio desiderio che al più presto in tutte le case nostre si stabilisca la detta Unione.

A questo fine ho incaricato il caro Fratello Teodoreto come Ispettore Generale dei Catechisti di guidare, d'accordo con il Presidente Generale Catechista Dottor Carlo Tessitore, la formazione di tutte le Sezioni delle due provincie, dandogli per aiuto, nella provincia di Torino, il caro Fr. Anastasio.

Per la provincia di Roma incaricherò prossimamente un Fratello che sarà di aiuto al suddetto Ispettore e Presidente nella formazione di queste sezioni.

Unisco intanto l'approvazione dell'Unione data dal nostro Onoratissimo Fr. Superiore Generale, come incoraggiamento a tutti i Fratelli a lavorare in quest'opera.

In attesa di ricevere resto buone notizie sull'Unione da Lei fondata, mi dico

Fr. Francesco di Maria.

Indice