Diario di Cesone

Indice

16 aprile 1949

Regole ( 853 - 854 )

Marzo 1949

Promemoria sulla consegna della S. Regola da parte di Fr. Teodoreto.

Questa avvenne in pratica, in due distinte circostanze: la prima è il giorno di S. Giuseppe 19 marzo 1949, in cui alla fine del ritiro mensile, dopo l'adunanza di chiusura, si sedette Fr. Teodoreto ( nella Casa di Via Feletto ) e tirando fuori il pacco, mentre incominciava a svolgerlo, era visibilmente commosso.

Il pacco conteneva le prime copie delle Regole recentemente approvate con Decreto Arcivescovile.

Egli pronunciò queste parole: "Vi han messo la mani in tanti che ..."

Evidentemente con queste parole voleva stornare da sé il senso di ammirazione che spntaneamente s'impadroniva di ciascuno di noi, nel pensare all'operaio infaticato che aveva lavorato dal primo istante in cui si era occupato della Unione nostra per elaborarlo e per farle sperimentare opportunamente ed approvare dall'Autorità competente.

Indi spiegò l'importanza che avevano per noi le Regole.

"Eco il codice su cui sarete giudicati".

La consegna delle Regole approvate, con sua dedica personale avvenne il sabato Santo 16 aprile 1949 alla Villa Nicolas inferiore, nella cappella.

Egli aveva già preparato tutti i testi con dedica e li aveva messi vicino al Tabernacolo.

Prima di consegnarle, illusrò l'importanza che rivestiva quell'atto in quel momento per l'Unione e per ciascuno di noi: i vantaggi, ma anche la responsabilità di ciascun di noi, a cui erano affidate per essere tradotte in pratica.

Indi consegnò le Regole, per ordine di elezione e di decanenza dei presenti, compreso il nostro Bagna Pietro, ancora novizio.

Ringraziamo infine il Signore del gran dono.

Occorre appena notare che, mentre precedentemente Fratel Teodoreto nello spiegare a noi le Regole incominciava dal titolo e diceva: "Costituzioni e non Regole" perché le Regole erano solo quelle degli Ordini e delle Congregazioni religose, propriamente dette, dopo la " Provvida Mater Ecclesiae" il titolo fu mutato in "Regole e Costituzioni"

e come tali è probabile che serviva di base altri Istituti similari.

Cat. Mario Lorenzatto

Viva Gesù nei nostri cuori

Firma di Mario Lorenzatto

Indice