Summa Teologica - II-II

Indice

Articolo 8 - Se l'obbligazione del giuramento sia superiore a quella del voto

Pare che l'obbligazione del giuramento sia più forte dell'obbligazione del voto.

Infatti:

1. Il voto è una semplice promessa.

Il giuramento invece aggiunge alla promessa la testimonianza di Dio.

Quindi l'obbligazione del giuramento è superiore a quella del voto.

2. Si è soliti rafforzare ciò che è più debole con ciò che è più forte.

Ma talora il voto viene rafforzato col giuramento.

Quindi il giuramento è più forte del voto.

3. L'obbligazione del voto è causata da una deliberazione dell'animo, come sopra [ q. 88, a. 1 ] si è visto, mentre l'obbligazione del giuramento è causata dalla veracità di Dio, di cui si invoca la testimonianza.

Essendo dunque la veracità di Dio superiore alla deliberazione umana, è chiaro che l'obbligatorietà del giuramento è superiore a quella del voto.

In contrario:

Col voto si contrae un obbligo verso Dio, mentre col giuramento si contrae spesso un obbligo verso un uomo.

Ora, si è più obbligati verso Dio che verso un uomo.

Quindi l'obbligatorietà del voto è superiore a quella del giuramento.

Dimostrazione:

Entrambi gli obblighi, del voto cioè e del giuramento, sono causati da qualcosa di divino, però in maniera diversa.

Infatti l'obbligazione del voto è causata dalla fedeltà che dobbiamo a Dio con l'adempimento delle promesse a lui fatte, mentre l'obbligazione del giuramento è prodotta dal rispetto a lui dovuto, per cui siamo tenuti a rendere vere le promesse fatte invocando il suo nome.

Ora, ogni infedeltà implica una mancanza di rispetto, ma non viceversa: infatti l'infedeltà di un suddito è la più grave mancanza di rispetto verso il proprio signore.

Quindi il voto per sua natura è più obbligatorio del giuramento.

Analisi delle obiezioni:

1. Il voto non è una promessa qualunque, ma una promessa fatta a Dio, l'infedeltà verso il quale è una cosa gravissima.

2. Il giuramento non si aggiunge al voto come qualcosa di più stabile, ma affinché « grazie a due atti irrevocabili » [ Eb 6,18 ] si determini una maggiore fermezza.

3. La deliberazione dell'animo dà fermezza al voto dalla parte della persona che lo emette.

Tuttavia il voto ha una maggiore causa di fermezza dalla parte di Dio, al quale viene offerto.

Indice