Summa Teologica - II-II

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Articolo 12 - Se la fortezza sia la più eccelsa delle virtù

I-II, q. 66, aa. 3, 4; In 4 Sent., d. 33, q. 3, a. 3; De Virt., q. 5, a. 3

Pare che la fortezza sia la più eccelsa delle virtù.

Infatti:

1. S. Ambrogio [ De off. 1,35 ] lo afferma: « La fortezza è in qualche modo superiore alle altre ».

2. La virtù ha per oggetto il difficile e il bene.

Ma la fortezza ha per oggetto le cose più difficili.

Quindi è la virtù più eccellente.

3. La persona umana è superiore a ciò che essa possiede.

Ora, la fortezza riguarda la persona umana, che uno espone al pericolo di morte per il bene della virtù; invece la giustizia e le altre virtù morali hanno per oggetto dei beni esterni.

Quindi la fortezza è la prima tra le virtù morali.

In contrario:

1. Cicerone [ De off. 1,7 ] afferma: « La virtù ha il suo massimo splendore nella giustizia, dalla quale l'uomo dabbene riceve la sua denominazione ».

2. Il Filosofo [ Reth. 1,9 ] ha scritto: « Le virtù più utili agli altri sono necessariamente le più grandi ».

Ora, la liberalità è più utile della fortezza.

Quindi è superiore.

Dimostrazione:

Come dice S. Agostino [ De Trin. 6,8 ], « nelle cose che non sono grandi per estensione, essere più grande significa essere migliore ».

Quindi una virtù è maggiore di un'altra in quanto è migliore di essa.

Ora, il bene umano è quello conforme alla ragione, come afferma Dionigi [ De div. nom. 4 ].

E tale bene appartiene essenzialmente alla prudenza, che è una perfezione della ragione.

La giustizia invece ha il compito di realizzarlo: poiché spetta ad essa imporre l'ordine della ragione in tutte le azioni umane.

Le altre virtù hanno poi il compito di conservare questo bene, in quanto cioè moderano le passioni perché non distolgano l'uomo dal bene della ragione.

E tra queste ultime la fortezza occupa il primo posto: poiché il timore dei pericoli di morte è la passione più efficace nel distogliere l'uomo dal bene di ordine razionale.

Dopo di essa viene la temperanza: poiché anche i piaceri del tatto ostacolano più di ogni altro piacere il bene della ragione.

- Ora, l'avere una qualità per essenza è più che realizzarla; e realizzarla è più che conservarla eliminandone gli ostacoli.

Per cui tra le virtù cardinali la principale è la prudenza; la seconda la giustizia; la terza la fortezza; la quarta la temperanza.

E al seguito di esse tutte le altre virtù.

Analisi delle obiezioni:

1. S. Ambrogio riconosce una superiorità alla fortezza per la sua maggiore utilità rispetto alle altre virtù: in quanto cioè essa è utile sia in pace che in guerra.

Il che si rileva dalle parole che egli premette: « Ora tratteremo della fortezza: che essendo superiore alle altre [ virtù ], riguarda la pace e la guerra ».

2. L'essenza della virtù riguarda più il bene che il difficile.

Quindi la grandezza della virtù va misurata più in base alla bontà che in base alla obiezioni.

3. Uno non deve esporre la propria persona ai pericoli di morte se non per custodire la giustizia.

Quindi la lode della fortezza dipende in qualche modo dalla giustizia.

Per cui S. Ambrogio [ De off. 1,35 ] afferma che « la fortezza senza la giustizia è occasione di iniquità: più infatti essa è forte e più è pronta ad opprimere i deboli ».

4. [ S. c. 1 ] Concediamo questo argomento.

5. [ S. c. 2 ] La liberalità è utile per certi benefici particolari, ma la fortezza ha un'utilità generale, in quanto difende tutto l'ordine della giustizia.

Per cui il Filosofo [ Reth. 1,9 ] afferma che « i giusti e i forti sono i più amati, poiché sono i più utili in pace e in guerra »

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