Supplemento alla III parte

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Articolo 2 - Se la guarigione fisica sia un effetto di questo sacramento

Pare che la guarigione fisica non sia un effetto di questo sacramento.

Infatti:

1. I sacramenti sono medicine spirituali ordinate alla salute dell'anima, come quelle corporali alla salute del corpo.

Quindi quest'ultima non è un effetto dell'estrema unzione.

2. Se il soggetto è ben disposto, il sacramento produce sempre il suo effetto.

Ma spesso l'infermo quando riceve l'estrema unzione non guarisce fisicamente, anche se è ben disposto.

Quindi la salute fisica non è l'effetto di questo sacramento.

3. L'efficacia dell'estrema unzione è indicata nel testo di S. Giacomo [ Gc 5,15 ].

Qui però l'effetto della guarigione è attribuito non all'unzione, ma alla preghiera, poiché si dice: « La preghiera fatta con fede salverà il malato ».

Quindi la guarigione fisica non è l'effetto di questo sacramento.

In contrario:

1. L'azione della Chiesa dopo la passione di Cristo ha maggiore efficacia che prima.

Ora, come dice S. Marco [ Mc 6,13 ], prima [ della passione ] coloro che gli Apostoli ungevano con l'olio venivano guariti.

Quindi anche adesso l'estrema unzione ha l'effetto di rendere la salute fisica.

2. I sacramenti producono ciò che significano.

Ma il battesimo, operando il lavacro fisico, significa e causa quello spirituale.

Quindi anche l'estrema unzione significa e produce la guarigione spirituale mediante quella fisica.

Dimostrazione:

Come il battesimo per mezzo del lavacro fisico cancella interiormente le macchie dell'anima, così l'estrema unzione attraverso l'esterna medicazione sacramentale opera la guarigione interiore; e come il lavacro del battesimo ha per effetto la mondezza fisica, poiché lava anche il corpo, così l'estrema unzione ha per effetto la medicazione del corpo, cioè la guarigione fisica.

Con questa differenza però: che il lavacro fisico lava il corpo per la natura stessa dell'acqua, e quindi sempre, mentre l'estrema unzione guarisce il corpo non per le proprietà naturali dell'olio, ma per la virtù divina, la quale opera razionalmente.

E poiché chi opera razionalmente cerca l'effetto secondario soltanto quando esso è consono a quello principale, così l'estrema unzione non produce la guarigione fisica sempre, ma solo quando essa giova a quella spirituale.

E in questo caso la produce sempre: purché non vi sia impedimento da parte di chi la riceve.

Analisi delle obiezioni:

1. L'obiezione prova soltanto che la guarigione fisica non è l'effetto principale dell'estrema unzione.

E questo è vero.

2. La seconda obiezioni resta chiarita da quanto si è già detto [ nel corpo e q. 29, a. 8 ].

3. Come si è detto [ q. 29, aa. 8,9 ], quella preghiera è la forma dell'estrema unzione.

Quindi questo sacramento, con la sua forma, ha in sé l'efficacia di causare la guarigione fisica.

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