Costituzioni

Indice

Prima formazione: orientamento e formazione iniziale

267. La prima formazione incomincia con il periodo di orientamento, della durata di un anno, a cui seguono due anni di formazione iniziale in preparazione alla prima promessa di impegno.

268. Preceduta dalla domanda del candidato e previa accettazione della medesima da parte del Consiglio di Fraternità, la prima formazione ha per fine di aiutare i candidati a seguire Cristo crocifisso risorto secondo le finalità proprie dell'Unione sulla base del Vangelo, e a incontrarlo e a intrattenersi con Lui nella loro vita.

La formazione li aiuta a introdursi progressivamente nello spirito e nella missione dell'Unione.

La coerenza nell'impegno di formazione comporta un giusto equilibrio tra l'iniziazione spirituale, gli studi e l'esperienza pratica della vita e del ministero dei Catechisti o delle Catechiste associati.

269. I Catechisti e le Catechiste Associati, per crescere nell'amore al Signore e nella reciproca carità, partecipano alle adunanze settimanali dell'Unione e ai Ritiri spirituali mensili.

270. L'orientamento prepara e precede l'ingresso alla formazione iniziale e ha un'organizzazione sua propria.

Il suo scopo è di offrire al candidato i mezzi per proseguire il processo di maturazione personale e discernere la sua vocazione alla luce della fede, illuminare la sua decisione di entrare nell'Unione e permettergli una prima esperienza guidata della vita catechistica dei membri dell'Unione.

271. La formazione iniziale costituisce l'esperienza di iniziazione alla vita spirituale e apostolica dell'Unione.

Gli animatori della formazione invitano i candidati a entrare progressivamente nell'intimità con Cristo, il Crocifisso Risorto, e a combattere tutto ciò che si oppone a riconoscerlo come il Salvatore universale, il centro di vita di ogni ambiente.

272. Per essere ammesso validamente alla formazione iniziale, il candidato deve aver compiuto i diciassette anni di età ed essere libero da qualsiasi impedimento canonico sotto il profilo civile, penale e morale.

L'ammissione alla formazione iniziale è di competenza del Responsabile provinciale; in sua mancanza provvede il Delegato del Presidente Generale.

273. L'incarico di Direttore dei candidati alla formazione iniziale è affidato normalmente a un Catechista consacrato, libero da altri incarichi nell'Unione che ne siano di impedimento.

Per quanto possibile, egli è coadiuvato da uno o più collaboratori.

274. Con il consenso del suo Consiglio il Responsabile della provincia o, in sua mancanza, il Presidente Generale può autorizzare altre persone, che non siano membri dell'Unione, a esercitare responsabilità di formazione, rimanendo tuttavia in stretto contatto con il Responsabile provinciale o il Presidente Generale.

275. I programmi di formazione sono elaborati dalle Fraternità provinciali e approvati dal Presidente Generale con il suo Consiglio.

Indice