Ritiro del 26/6/2016

Leandro Pierbattisti

Ricordando il fatto evangelico che ci presenta Gesù che non trova frutti in un albero di fichi che incontra nel Suo cammino, chiediamoci se incontrando ognuno di noi Egli possa gioire per l'abbondanza di frutti che vi trova.

Trasferendo questo discorso su di un piano più strettamente interiore, chiediamoci quali frutti Gesù si attenda da noi Aggregati, Amici o Simpatizzanti al Movimento Adoratori, e che cosa significhino le foglie

Sappiamo che Gesù oltre all'assolvimento dei doveri del nostro stato di vita ci chiede di portare frutto impegnandoci, il più perfettamente possibile a mettere in pratica quanto abbiamo promesso al Signore come Adoratori del Crocifisso Risorto.

I partecipanti ai Cenacoli, come sappiamo, si propongono di attuare in linea generale i 4 punti fondanti che li caratterizzano, per attuare i quali occorre impegnarsi in una zelante azione missionaria che tenga conto dei suoi due aspetti che li contraddistinguono che sono:

• L'adorazione a Gesù Crocifisso e

• L'evangelizzazione

Non basta infatti che un adoratore di Gesù Crocifisso si impegni solo dell'adorazione al Crocifisso Risorto, o che si occupi solo dell'aspetto evangelico - teologico ignorando l'aspetto missionario dell'evangelizzazione

I 4 punti generali che caratterizzano i Cenacoli sono così riassunti:

1. Una profonda umiltà

2. Una illimitata carità fraterna

3. Una "angelica" adorazione

4. Un serio impegno apostolico

Questi 4 punti che riasumono in generale la spiritualità dei Cenacoli, perché si traducano in una concreta azione missionaria a vantaggio nostro e della gente che avviciniamo, occorre che siano ulteriormente suddivisi in concreti comportamenti interiori, e cioè.

A - Riparare il male provocato dal peccato;

B - Portare a Cristo i peccatori e i lontani;

C - Ottenere la vita cristiana nelle famiglie e nei giovani;

D - Richiamare gli uomini a Gesù Crocifisso, centro e fondamento della vita cristiana;

E - Dare significato e valore al dolore, unendolo a quello di Gesù;

F - Preparare i fedeli alla S. Messa;

G - Aumentare il desiderio di ricevere Gesù nella Santa Comunione.

Gli anni scorsi si era pensato di avviare dei Cenacoli anche per fanciulli; come abbiamo accolto questa sviluppo della nostra attività missionaria?

Chi, soprattutto trai più giovani, vi ha veramente pensato, ha pregato e si è attivato per la sua fattibilità?

Suggerimenti per una concreta risposta da dare a Gesù Al termine dell'Anno Pastorale, ripensando all'attività svolta nel corso dell'Anno, è emersa la necessità di essere più attivi nell'attuare la nostra missione evangelizzatrice invitando ogni adoratore di Gesù Crocifisso ad avviare un Cenacolo nelle propria abitazione.

Non si tratta di avviare una attività sostanzialmente diversa da quella che come adoratori già facciamo ogni giorno, ma di fare l'adorazione una volta alla settimana anche nella propria abitazione.

Ciò significa, in concreto, fare devotamente nella propri famiglia, da soli o con l'auspicata partecipazione degli altri membri della famiglia, o di altre persone conoscenti, l'adorazione al Crocifisso Risorto secondo una delle intenzioni sopra ricordate.

Quando questa proposta si sia avviata da un po' di tempo e si sia consolidata con la normale partecipazione di almeno tre persone che desiderino continuare questa pia pratica, si può ritenere di aver già costituito in nuovo Cenacolo.

Occhio al nemico

Qualora si giunga alla decisione di avviare concretamente un nuovo Cenacolo occorre fare una particolare attenzione alle insidie del demonio il quale farà di tutto per bloccare questa iniziativa che tuttavia riuscirà a realizzarsi se la metteremo sotto la protezione della Madonna.

Un Cenacolo sostenuto con amore rallegrerà il cuore di Gesù perché ci aiuterà a portare quel frutto che Egli si attente da noi.

Ricordiamoci in questi giorni che il giorno 2 di agosto, festa della Madonna degli Angeli, fra Leopoldo udì interiormente questo invito: " si faccia devotamente l'adorazione come il Venerdì Santo, e molte grazie e favori concederò a tutti quelli che in grazia di Dio si prostreranno ad adorarmi"

Gesù e Maria vivano sempre nei nostri cuori!