Regolamento del 1949

Natura e fine dell'istituto

Art. 1 - L'Istituto Secolare dei catechisti del SS. Crocifisso e di Maria SS. Immacolata ha per iscopo la santificazione nel mondo dei propri membri, e l'apostolato catechistico e sociale.

Art. 2 - I catechisti prendono il nome dal SS. Crocifisso perché ciascuno di essi deve, con la parola e con l'esempio, " predicare Gesù Cristo e Gesù Cristo Crocifisso " sforzandosi di permeare di spirito cristiano la società in cui vive; e vi associano il nome di Maria SS. Immacolata in segno della loro filiale divozione alla SS. Vergine e perché credono che non senza una particolare materna protezione della SS. Vergine Immacolata il loro Istituto si sia stabilito.

Art. 3 - I Catechisti del Santissimo Crocifisso e di Maria SS. Immacolata professano con la parola e l'esempio la dottrina del catechismo cattolico mostrandola viva, operante, adeguata ad ogni stato, condizione, o ambiente sociale.

Art. 4 - L'Istituto è composto esclusivamente di laici e comprende:

1°) i catechisti congregati, che abbracciano la professione religiosa;

2°) i catechisti associati, che, pur seguendo la via ordinaria dei fedeli, si studiano di conformarsi allo spirito dell'Istituto con l'osservanza di un proprio regolamento.

Art. 5 - I catechisti curano la diffusione nel mondo della " Divozione a Gesù Crocifisso " stabilendo, ove sia possibile, dei centri propulsori di essa, presso Parrocchie, Opere di Azione Cattolica e Istituti religiosi di educazione.

Art. 6 - I catechisti hanno per loro speciali protettori S. Giuseppe e S. Giovanni Battista de La Salle; inoltre venerano particolarmente i SS. Angeli Custodi, S. Giovanni Evangelista, S. Francesco d'Assisi e S. Tommaso d'Aquino.

Art. 7 - I catechisti, memori della loro origine, che ebbe come culla l'Istituto dei Fratelli delle Scuole Cristiane, mantengono con i detti Fratelli cordiali e deferenti relazioni.

I catechisti congregati sono " Affiliati " all'Istituto dei Fratelli delle Scuole Cristiane.

Indice