Lettera N° 34

Torino, 1° maggio 2016

Ideologia gender

Dal momento che non tutti hanno le idee sufficientemente chiare circa questa dibattuta ideologia, né come essa si accordi con una visione cristiana della vita, ho ritenuto

opportuno trasmettervi copia di un articolo riportato su "Il Timone" per essere, in quanto Referenti che operano nelle famiglie, meglio informati su questa ideologia.

Che cosa sostiene questa prospettiva?

Il problema è che, con buona pace di quanto dicono certi negatori che affermano che esistano solo degli "studi di genere", la teoria del gender, nella sua versione predominante, afferma che la nostra identità psicologica maschile o femminile non è legata al sesso come nasciamo biologicamente, bensì è quasi sempre indotta dall'educazione e dalla cultura in cui ci troviamo a vivere, perciò ognuno di noi dovrebbe essere moralmente libero di scegliere se vivere e agire come uomo, anche se i suoi organi genitali sono femminili, e come donna, anche se i suoi organi genitali sono maschili.

Anzi i generi sono ( almeno )5 : maschile, femminile, bisessuale, omosessuale e transgender ( ma c'e chi enumera decine di generi che risultano dalle combinazioni dei 5 appena menzionati: su facebook se ne possono scegliere più di 50.

Per questi'ideologia, l'abituale corrispondenza tra il sesso biologico maschie femminile e l'identità psicologica dipende dal fatto che siamo influenzati dalla cultura del nostro ambiente e dall'educazione ricevuta.

Cosa dice il Papa circa l'ideologia del gender?

[ … ] Questa è la colonizzazione ideologica: entrano nel popolo con una idea che non ha niente a che fare col popolo [ … ] e colonizzano il popolo con una idea che cambia o vuol cambiare una mentalità o una struttura [ … ]

Ma non è una novità questa.

Lo steso hanno fatto le dittature del secolo scorso.

Sono entrate con la loro dottrina.

Pensate ai Balilla, pensate alla gioventù Hitleriana, hanno colonizzato il popolo; volevano farlo.

Papa Francesco 19 gennaio 2015

[ … ] Per ottenere l'uguaglianza tra gli uomini e le donne, questa teoria si è messa a combattere contro l'esistenza stessa dell'uomo e della donna.

Ha ragionato così per rimuovere le differenze circa i ruoli sociali tra l'uomo e la donna, bisogna negare la stessa differenza maschio femmina.

Il gender presenta una prospettiva dall'impatto enorme, marea dilagante da non minimizzare, eccone alcune:

1 - L'equivalenza tra uomo e caratteristiche corporee maschili e caratteristiche corporee femminili è una delle prime e solari evidenze percepite dai bambini.

Ma se ai bambini si insegna che quanto vedono non è la verità, molti di loro saranno spesso incerti su tutto e costituiranno una società drammaticamente incerta su tutto.

L'esito di questa diffusione generalizzata dell'ideologia gender sarà che assisteremo a crisi identitarie gravi, al diffondersi di problemi mentali.

La realtà sarà confusa con l'immaginazione e niente verrà più percepito come stabile.

Una incertezza cronica è poi la madre di comportamenti violenti.

Il Papa, a riguardo del gender, dice ancora: "É una dittatura".

Occorre ribadire il diritto dei bambini a crescere in una famiglia con un papà e una mamma [ … ] nel confronto con ciò che è la mascolinità e la femminilità di un padre e di una madre [ … ]

E a questo proposito vorrei il mio rifiuto per ogni tipo di sperimentazione educativa con i bambini.

Con i bambini e i giovani non si può sperimentare.

Non sono cavie da laboratorio no!

Gli errori della manipolazione educativa che abbiamo vissuto nelle grandi dittature genocide del secolo XX non sono spariti conservano la loro attualità sotto vesti diverse proposte con pretese di modernità, spingono i bambini e i giovani a camminare sulla strada dittatoriale del pensiero unico" [ … ]

" A volte, non si sa se con questi progetti – riferendosi a progetti concrei di educazione – a scuola o in un campo di "rieducazione"

Papa Francesco 11 aprile 2014

L'ideologia gender esprime la pretesa dell'uomo di crearsi da sé, la pretesa di negare che esista una natura umana che l'uomo riceve e non crea da se ( e negare l'esistenza di una natura umana indisponibile porta spesso a negare che esista un Dio creatore ) implica l'affermazione che possiamo totalmente plasmare noi stessi, la nostra identità sessuale e quindi il nostro modello di famiglia.

In questa pretesa prometeica l'ideologia gender è una tappa che si aggiunga alle altre:

2 - Con la legalizzazione dell'aborto l'uomo acquisisce il potere legale di dare la morte ai concepiti, di ucciderli nel grembo della loro mamma;

- Con l'eutanasia l'uomo acquisisce il potere legale di dare la morte agli adulti e ai bambini ( come succede ad esempio in Belgio );

- Con la fecondazione artificiale in provetta l'uomo diventa signore e quasi creatore della vita altrui;

- Con l'ideologia gender, diventa creatore della propria identità sessuale.

Creatore dell'identità sessuale e ricreatore visto che l'ideologia gender afferma che è possibile cambiarla continuamente, visto che essa afferma che la nostra identità non ci è data per tutta la vita ma che è fluida e cangiante.

Ma a ben vedere, una identità cangiante non è veramente tale, visto che l''identità è proprio ciò che in una identità permane e persiste nonostante le varie vicende e i mutamenti di questa entità.

Ma allora, alla luce dell'ideologia gender, l'uomo che vuol essere creatore di se stesso, alla fine si desidera, perché manda in frantumi la sua stessa identità e rischia di cadere in una devastante crisi di identità.

3 - Per ideologia gender, maschio e femmina non sono l'identità originaria della persona, bensì sono il frutto di una scelta sempre revocabile, dunque è indifferente avere relazioni sessuali con maschi o con femmine o con entrambi, cioè l'ideologia gender nega la specificità della relazione complementare uomo-donna e la equipara alla relazione omologa uomo-uomo o alla relazione omologa donna-donna.

Quindi è indifferente avere un padre e una madre o dare un bambino in adozione a due donne o a due uomini o a due con tendenze omosessuali.

4 Prima ancora, l'ideologia gender rifiuta il rilievo della differenza sessuale tra l'uomo e la donna e ciò conduce verso l'indifferenziazione, l'omologazione, il livellamento deformante delle persone e perciò anche delle relazioni interpersonali … conduce all'individuo asessuato.

E se l'identità è fluida, lo sono anche le relazioni interpersonali, perciò le relazioni stesse diventano sempre più fragili, raramente definitive o almeno durature, alla fine lasciano l'uomo solo.

5 L'ideologia gender, chiaramente prosegue nel solco della rivoluzione sessuale ( che va avanti dal 68 ) e giustifica una sessualità nomade e proteiforme che promuove il soddisfacimento di quasi tutti i desideri sessuali, impulsi, ecc: col risultato che l'uomo che li asseconda continuamente ne diventa succube e quasi schiavo, come già notavano Socrate, Platone e Aristotele.

In particolare l'ideologia gender contribuisce ad indebolire ulteriormente l'istituto della famiglia fondata sul matrimonio complementare uomo-donna, contribuisce a sfasciare la famiglia stessa e a creare una società erotizzata e composta da individui isolati, una società dove si frantumano le relazioni interpersonali stabili su cui l'essere umano possa fare affidamento.

É una società di individui soli, nonché erotizzati-funzionale e funzionale ai potentati mondiali che li possono agevolmente manipolare.

( tratto da: UNO TSUMANI antropologico: Il Timone di gennaio 2016 )

Dal Diario di fra Leopoldo, 25 marzo 1915 Santa Madre di Dio, tu che sei la protettrice di questa belle opera, la pia Unione del SS.mo Crocifisso, cosa intendi che ti faccia?

Domando, stando ai piedi della Croce.

Risposta

Per seminare in mezzo al mondo famiglie sante viventi una vita esemplare, veramente cristiana cattolica: saranno benedette quelle famiglie dal mio Divin Figlio, da Me e da tutta la Corte celeste.

Maria SS.ma mattina ore 4

Ora fammi un posto nel tuo cuore che non mi muova mai più!

Detti di Maria SS.ma

Io li chiamo miei figli della pia Adorazione del mio Divin Figlio Gesù e li assicuro che saranno coronate le loro opere al fine della loro vita, se sapranno condurre una vita esemplare!

Vi giungano i più cari saluti da parte mia, uniti all'augurio che Gesù e Maria vivano sempre nei nostri cuori!

Leandro Pierbattisti