Lettera N° 38

Torino, 1° settembre 2016

Ai Referenti, Amici e Simpatizzanti dei Cenacoli,

giunti al termine delle ferie, che mi auguro abbiate tutti potuto trascorrerle in serenità e nella pace, vogliate gradire il mio fraterno saluto, unito al desiderio di presto rincontrarci.

Un particolare saluto lo rivolgo a quelli di voi che, per motivi diversi, non hanno potuto permettersi un tempo di vacanze; il Signore, che conosce i desideri dei nostri cuori, saprà ricompensare in altro modo e con grande generosità chi gli avrà offerto con amore questo disagio, dovendo restare nella propria casa, vicino alle persone care per soccorrerle nelle loro necessità.

Presto riprenderemo con regolarità la nostra missione di Adoratori, in realtà mai interrotta, impegnandoci a vivere con sempre maggiore intensità le peculiari virtù richieste a tutti i cristiani e segnatamente ai membri e ai simpatizzanti dei Cenacoli di adorazione-evangelizzazione.

Gli aggregati all'Unione

Essere Aggregati all'Unione Catechisti attraverso il … Movimento Adoratori è una possibilità accessibile a tutte le … persone che non si lascino scoraggiare dal demonio che, per impedire la preziosa missione degli Adoratori, ne ingigantisce le difficoltà, facendole apparire eccessivamente gravose e difficilmente attuabili.

In realtà detti impegni sono possibili a chiunque sia veramente proteso alla santità alla quale, come sappiamo, tutti dobbiamo tendere.

Gli impegni degli Aggregati e i vantaggi che derivano dall'esserne iscritti sono qui sotto brevemente richiamati:

Impegni

1. adorare ogni giorno Gesù Crocifisso e fare il possibile per fare conoscere anche ai propri familiari e amici la preghiera di adorazione a Gesù Crocifisso.

2. vivere, secondo l'insegnamento della Chiesa, una vita veramente cristiana in famiglia, in parrocchia e nella società.

3. sostenere con la preghiera e per quanto possibile, con l'azione e l'aiuto, le opere promosse dall'Unione, secondo lo spirito del Fondatore, il Venerabile Fratel Teodoreto f.s.c.

Vantaggi che ne derivano

Gli Aggregati all'Unione partecipano a tutto il bene spirituale che si compie nel mondo mediante l'Adorazione a Gesù Crocifisso, composta dal Servo di Dio fra Leopoldo Musso, propagata dai Fratelli delle Scuole Cristiane e dai membri del Movimento Adoratori e sono inoltre ammessi ad usufruire di tutti i beni spirituali di cui gode la famiglia francescana.

Dio ci ama, lasciamoci amare da Lui

Abbiate una buona opinione di Dio

Pensate a Dio Padre con benevolenza, con rettitudine, abbiate una buona opinione di Lui.

Egli desidera che noi amorosamente pensiamo e confidiamo in Lui.

Non dovete credere che Dio perdoni difficilmente.

Più una amicizia umana è intima, meno si teme che una parola detta a caso possa offendere.

Soprattutto ricordate che Dio non abita dove è oscurità, malinconia, abbattimento, depressione.

Non fate nemmeno molti atti di dolore se questi vi deprimono, ma fate atti di amore e di speranza.

L'abbattimento non viene mai da Dio; e da Lui non viene neppure nessun pensiero che renda il suo servizio difficile.

Abbiate sempre la più alta opinione del vostro Dio. ( Daniel Considine )

Dal Diario di fra Leopoldo

Per aiutarci a conoscere e a vivere sempre meglio con spirito di umiltà, verso Dio e verso il prossimo, riporto tre detti di Gesù e della Madonna, tratti dal diario di fra Leopoldo:

3 gennaio1913

"Credevi tu, perché ti sei un po' alterato, ch'io t'avessi abbandonato?

La tua umiltà profonda, per cui subito ti sei corretto, mi ha rubato il cuore!" ( Gesù Crocifisso )

23 gennaio1913 ore 3,40 mattina

"Ogni volta che ( tu Gesù ) parli in mia lode, per me è una vera umiliazione, però è degno di nota che ciò ( che Tu dici a me ) non è solo per me, ma per tutti i confratelli, ( uniti ) nell'amore del Cuore di Gesù."

( continua 28 gennaio 1913 ) " La tua condizione è umile avanti agli uomini e molto alta avanti al Signore" ( Maria SS.ma )

31 dicembre 1919

Gesù Crocifisso "Sarà benedetta l'Italia quando vi sarà un governo cristiano e coscienzioso che faccia rispettare il Papa, allontani i vizi, favorisca la virtù, inalberi la croce nelle scuole, nelle assise ( segno di pace e di serena allegrezza ), faccia lavorare con giustizia!

Preti e secolari si diano amorevolmente la mano per favorire i popoli, insegnando l'amore a Dio e al bene; e si sarà ben presto cambiata la faccia della terra, secondo lo Spirito del Signore; e per nostra somma consolazione si porterà gioia ineffabile al nostro Santo Padre il Papa, il Vicario di Gesù Cristo "

Una precisazione sulla costituzione dei Cenacoli

Un Cenacolo si ritiene costituito quando è formato da almeno tre persone, Simpatizzanti o Aggregate al Movimento Adoratori.

Un Cenacolo ha normalmente sede nell'ambito della propria famiglia e solo eccezionalmente in chiesa o in altre famiglie o luoghi adatti e dovrà essere collegato con l'Unione Catechisti tramite un suo membro, chiamato Referente.

A tutti un fraterno e cordiale saluto.

Leandro Pierbattisti