Lettera N° 58

Torino, Maggio 2018

Quando ci si sente depressi

È un errore credere che la depressione sia un ostacolo allo sviluppo della vita spirituale …

In questo stato si ha l'impressione d'aver perduto la fede, la speranza, la carità, tutto.

È una grande prova.

S. Teresa dice: " Questa, nella malattia, è la cosa peggiore: ci s'indebolisce tanto, da non poter fissare il pensiero in Dio".

Ma questo non conta.

Quello che conta e che importa è l'agire per amore di Dio, non, tanto, il pensare a Lui.

Una grande prova per molti è il sopportare con tranquillità la propria debolezza, perché è la volontà di Dio; questo è molto più gradito a Lui della più fervente Comunione. ( Daniel Considine )

Le tappe del Movimento Adoratori di Gesù Crocifisso

( Continuazione )

Promesse al Fondatore del Movimento

7 aprile 1913

Gesù: " Dirai al Fratello Teodoreto che io lo amo, e chi lo ama è il Cuore di Gesù; sapendo ciò, gli basti per essere contento!"

Incoraggiamento a realizzare

9 aprile 1913

Gesù: " Dirai al Fratello Teodoreto che tiri avanti nella mia vigna, che faccia ciò che può.

Io sono contento"

" Gli dirai che questi detti li hai presi da Gesù adorandolo nel SS.mo Sacramento." e soggiunse: " Solo Gesù può dare alle sue creature che lo servono questi detti; il mondo non arriverà mai a conoscere le meraviglie di Dio, perché schiavo del mondo."

"Gli dirai che sia costante: l'operare suo sarà benedetto."

" Ogni qualvolta parlerà con i Fratelli suoi o con altri della SS.ma "Adorazione al Santo Crocifisso", le sue parole andranno in benedizione perché ha fede."

" Vi amo di grande amore, amo che mi amiate molto"

Dalla Biografia " Il Segretario del Crocifisso":

Nella primavera del 1913 pensai di approfittare del'intimità che avevo con fra Leopoldo per esporgli un'idea che ebbi fin dal 1906 al secondo noviziato, quella cioè di formare un'associazione di giovani veramente buoni e zelanti nell'apostolato catechistico, come quelle istituite dai miei confratelli a Parigi, a Madrid, a Lione.

23 aprile 1913

Gesù sacram.:

1) "Dirai al Fratello Teodoreto che faccia ciò che ha nella mente"

2) "Abbia fede in tutto ciò che Gesù gli fece sentire"

" Presto riceverà notizie consolanti." ( Scritti in cella ai piedi del Santo Crocifisso. )

Approvazione dell'Opera iniziata

28 febbraio 1914

Maria SS.: " Dirai al Fratello Teodoreto: è balsamo soave al mio cuore la santa Unione del SS. Crocifiso."

6 marzo 1914

Gesù Croc.: "Farai sentire al Fratello Teodoreto i miei detti; l'ho segnato nel mio cuore; e benedico i primi frutti della SS.ma Adorazione, cioè i figli Congregati e tutti quelli che cooperano e promuovono la detta Adorazione a Me, Gesù Crocifisso."

Dal 1° Regolamento dell'Unione

( con nulla osta alla stampa del 12 maggio 1914 )

Paragrafo1. - Origine

Il desiderio di propagare la divozione a Gesù Crocifisso ed alla SS. Vergine, ha suggerito l'idea di formare un'Associazione col titolo: Unione del SS. Crocifisso e di Maria Immacolata

Paragrafo 4. - Apostolato

articolo 1. Tutti i membri dell'Associazione si faranno un dovere di approfittare di ogni circostanza per far conoscere e diffondere in tutte le famiglie l'Adorazione al SS. Crocifisso ritenendo tale propagazione come fine principale della Società


Vi ricordo che anche quest'anno i Cenacoli serali saranno sospesi nei mesi di luglio, agosto e settembre; che domenica pomeriggio 20 maggio 2018 si farà l'annuale Pellegrinaggio alla Casa natale del Venerabile fr. Teodoreto a Vinchio d'Asti, secondo l'orario che verrà a suo tempo comunicato; sarebbe bello incontrarci, possibilmente tutti, al prossimo Cenacolo serale di venerdì 5 ottobre.

A tutti un fraterno saluto.

Leandro