Lettera N° 59

Torino, Giugno 2018

Una misura del nostro profitto

Se volete sapere che grado avete raggiunto nella vostra vita spirituale, guardate che cosa sperate.

 

È una piccola grazia, oppure sono grazie immense?

Se riuscite a dire: "Dio è stato così meravigliosamente buono con me, che io spero di arrivare a sopportare la tale umiliazione per amor suo, o di vincere il mio carattere orribile, in modo che i miei amici, invece di chiamarmi un demonio, possano pensare che sono diventato un angelo", allora voi avete la vera speranza e siete molto vicini a Dio.

Perché domandargli piccole cose?

Vi darebbe più volentieri ciò che è magnifico, che ciò che è meschino.

La differenza tra un santo e una persona qualunque è che il santo ha di Dio idee ben più ampie. ( Daniel Considine )

Le tappe del Movimento Adoratori di Gesù Crocifisso

( Continuazione )

29 aprile 1914

Nel Santuario di Nostra Signora del Sacro Cuore di Gesù, Adorazione al SS.mo Sacramento.

Prima di andare a prendere riposo volli raccomandare la santa Unione dei giovani al SS.mo Crocifisso.

La Vergine SS.ma si degnò farmi intendere con somma compiacenza che aveva approvato il Regolamento.

Nota - Dopo aver compilato il Regolamento dell'Unione del SS. Crocifisso, fratel Teodoreto lo consegnò a fra Leopoldo perché ottenesse su quel manoscritto la benedizione di Gesù e di Maria Santissima.

17 maggio 1914

Gesù e Maria SS.ma: " Nell'inaugurazione" dell'Unione del SS. Crocifisso la Vergine SS.ma, unita col suo Divin Figlio, Gesù Crocifisso, benedice tutti i giovani e tutti quelli che appartengono a questa Santa Adorazione.

Preannuncio della Casa di Carità, opera del Movimento degli Adoratori

5 settembre 1917

Maria SS.ma: "Continuate a diffondere, a far conoscere la Santa "Adorazione" da per tutto, e per questo siate benedetti tu, il fratello Teodoreto e tutti quelli che amano glorificare il Signore.

" Gesù Croc.: " I sacerdoti diano la mano ai ricchi ed educhino nel santo timor di Dio la gioventù; e se non mi danno ascolto, sarebbe un ferirsi da se stessi, sia i ricchi sia i sacerdoti "

9 settembre 1917

Gesù Croc.: " Dalla pia 'Adorazione', dalla pia Unione dei giovani ascritti verranno cose meravigliose e più ancora, che parrà impossibile alla potenza umana, al giudizio degli uomini che dimenticano la potenza di Dio."

2 novembre 1917

La purga ( il castigo della guerra ) continua affinché il popolo sappia, si inchiodi in mente, sulla fronte, e si ricordi, di mettersi sulla buona via, di aiutare i giovani alla riforma del mondo.

8 luglio 1918

Finita la santa "Adorazione", Gesù disse: Gesù Croc.: "Va' a segnare che è mia volontà che si estenda la pia Unione per tutto il mondo: primo per far riparazione a tanti insulti che mi fanno; e da questo verrà la riforma del mondo portata nel nome di Dio nella gioventù e per la gioventù educata nel Signore Gesù SS.mo Crocifisso Redentore del mondo".


Come preannunciato il mese scorso, nei mesi estivi di luglio, agosto e settembre verranno sospesi i Cenacoli serali del 1° venerdì del mese; continueranno invece, come prima, i Cenacoli settimanali del lunedì, dopo la S. Messa delle ore 8,30

Tenete presente che l'estate dev'essere un tempo di conquiste per il Signore, se davvero vogliamo essere suoi sinceri amici.

Rimaniamo pertanto uniti in Gesù, in Maria SS.ma e tra di noi, manifestando concretamente di essere audaci apostoli del suo amore.

Alcuni suggerimenti:

Per una azione apostolica efficace occorre essere sinceri con Dio, con se stessi e con il prossimo, non tralasciando mai le consuete pratiche religiose di pietà, le preghiere di ogni giorno, fatte con tanta carità, la santa messa festiva e la frequente confessione sacramentale.

Per estendere la diffusione dell'Adorazione a Gesù Crocifisso è opportuno avere sempre con sè alcuni foglietti di questa preghiera, da distribuire al momento opportuno, e dialogare con tutti, sostenuti da una grande carità fraterna.

Vi giunga il mio augurio di buone e serene vacanze, fraternamente uniti in Gesù e in Maria SS.ma

Leandro