I Catechisti

Il carisma

1. Fratel Teodoreto desideroso di corrispondere alle sollecitazioni dei Superiori in merito alla realizzazione di iniziative intese a favorire la perseveranza nella vita cristiana, particolarmente degli allievi e degli ex allievi delle Scuole Cristiane, illuminato da Dio, tramite Fra Leopoldo Maria Musso o.f.m., e incoraggiato dai Superiori, è stato guidato a fondare, attraverso sviluppi successivi, e con l'intervento dell'Arcivescovo di Torino, l'Istituto Secolare "Unione Catechisti del SS. Crocifisso e di Maria SS. Immacolata".

2. I membri dell'Unione rispondendo ad una interiore chiamata dello Spirito Santo attratti dall'amore del Crocifisso Risorto, massimamente manifestato dalle sue Piaghe sanguinanti e gloriose, si sono riuniti, con la protezione della Vergine Immacolata per ripresentare con spirito di riparazione, agli uomini del loro tempo, la trionfante potenza dell'amore misericordioso del Signore Crocifisso glorioso, la sua universale attrazione salvifica sul mondo, sulla storia, sulla vita quotidiana e secolare:

"Quando sarò innalzato da terra attirerò tutto a me" ( Gv 12,32 ).

3. I membri dell'Unione operano affinché la Croce di Cristo si manifesti come trono di gloria, sorgente di perdono e di vita, di riconciliazione e di rinnovamento universale, suprema manifestazione della regalità del Signore.

22. Il Signore Gesù, nel suo mistero di morte e resurrezione, per la vita del mondo, è il centro della missione dei membri dell'Unione.