|  | Isaia |  | 
CEI 2008 - Audio - Interconfessionale
| 1 Il popolo che camminava nelle tenebre vide una grande luce; su coloro che abitavano in terra tenebrosa una luce rifulse. | 
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| 2 Hai moltiplicato la gioia, hai aumentato la letizia. Gioiscono davanti a te come si gioisce quando si miete e come si gioisce quando si spartisce la preda. | 
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| 3 Poiché il giogo che gli pesava e la sbarra sulle sue spalle, il bastone del suo aguzzino tu hai spezzato come al tempo di Madian. | 
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| 4 Poiché ogni calzatura di soldato nella mischia e ogni mantello macchiato di sangue sarà bruciato, sarà esca del fuoco. | ||||||||
| 5 Poiché un bambino è nato per noi, ci è stato dato un figlio. Sulle sue spalle è il segno della sovranità ed è chiamato: Consigliere ammirabile, Dio potente, Padre per sempre, Principe della pace; | 
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| 6 grande sarà il suo dominio e la pace non avrà fine sul trono di Davide e sul regno, che egli viene a consolidare e rafforzare con il diritto e la giustizia, ora e sempre; questo farà lo zelo del Signore degli eserciti. | 
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| Le prove del regno del Nord | ||||||||
| 7 Una parola mandò il Signore contro Giacobbe, essa cadde su Israele. | 
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| 8 La conoscerà tutto il popolo, gli Efraimiti e gli abitanti di Samaria, che dicevano nel loro orgoglio e nell'arroganza del loro cuore: | ||||||||
| 9 « I mattoni sono caduti, ricostruiremo in pietra; i sicomori sono stati abbattuti, li sostituiremo con cedri ». | ||||||||
| 10 Il Signore suscitò contro questo popolo i suoi nemici, stimolò i suoi avversari: | ||||||||
| 11 gli Aramei dell'oriente, da occidente i Filistei che divorano Israele a grandi morsi. Con tutto ciò non si calma la sua ira e ancora la sua mano rimane stesa. | 
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| 12 Il popolo non è tornato a chi lo percuoteva; non ha ricercato il Signore degli eserciti. | 
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| 13 Pertanto il Signore ha amputato a Israele capo e coda, palma e giunco in un giorno. | ||||||||
| 14 L'anziano e i notabili sono il capo, il profeta, maestro e menzogna, è la coda. | ||||||||
| 15 Le guide di questo popolo lo hanno fuorviato e i guidati si sono perduti. | ||||||||
| 16 Perciò il Signore non avrà pietà dei suoi giovani, non si impietosirà degli orfani e delle vedove, perché tutti sono empi e perversi; ogni bocca proferisce parole stolte. Con tutto ciò non si calma la sua ira e ancora la sua mano rimane stesa. | ||||||||
| 17 Brucia l'iniquità come fuoco che divora rovi e pruni, divampa nel folto della selva, da dove si sollevano colonne di fumo. | ||||||||
| 18 Per l'ira del Signore brucia la terra e il popolo è come un'esca per il fuoco; nessuno ha pietà del proprio fratello. | ||||||||
| 19 Dilania a destra, ma è ancora affamato, mangia a sinistra, ma senza saziarsi; ognuno mangia la carne del suo vicino. | ||||||||
| 20 Manàsse contro Efraim ed Efraima contro Manasse, tutti e due insieme contro Giuda. Con tutto ciò non si calma la sua ira e ancora la sua mano rimane stesa. | ||||||||
|  | Indice |  | 
| 9,3 | nel giorno di Madian: allude alla vittoria di Gedeone. Vedi Gdc 7. | 
| 9,4 | calzatura di soldato: BJ traduce: « calzatura che risuona sul suolo », alla lettera « calzatura di fracasso ». - La distruzione dell'equipaggiamento militare annunzia una epoca di pace che sarà descritta simbolicamente dal seguito ( Is 11,6-9; cf. già Is 2,4 ). | 
| 9,5 | Perché Gesù è chiamato "Dio potente" e "Padre eterno"? Consigliere … pace: questi titoli sono paragonabili al protocollo che si componeva per il faraone al momento della sua incoronazione. Il figlio di stirpe regale avrà la saggezza di Salomone, la valentia e la pietà di Davide, le grandi virtù di Mosè e dei patriarchi ( cf. Is 11,2 ). La tradizione cristiana, che si esprime nella liturgia di natale, dando questi titoli al Cristo mostra che egli è il vero Emmanuele. | 
| 9,6 | L'amore geloso di Jahve per il suo popolo lo spinge nello stesso tempo a castigare le sue infedeltà ( cf. Es 20,5; Dt 4,24 ) e a procurargli la salvezza. | 
| 9,7-10,4 | Castigo subìto dal regno d'Israele 9,7-20 Questo poema, scandito da un ritornello ( v 11b, v 16b, v 20b; Is 10,4b ), fu pronunziato contro il regno del nord, in un periodo di ostilità tra Israele e Giuda, o nel 739, epoca in cui si preparava la guerra contro Acaz ( 2 Re 15,37 ), o nel 734, dopo questa guerra, quando il regno del nord diventò preda dell'Assiria ( 2 Re 15,29 ). | 
| 9,10 | i suoi avversari: il TM ha: « gli avversari di Rezìn su o contro di lui » che secondo BJ non dà alcun senso. BJ congettura: « il suo avversario, Razon ». | 
| 9,11 | Questa ostilità congiunta, dei filistei e degli aramei, contro Israele è possibile, ma non è attestata da nessun testo storico. | 
| 9,13 | capo e coda: re e popolo. capo … giunco: sembrano designare i capi e i sudditi ( cf. Is 19,15; Dt 28,13.44 ); il v seguente sarebbe una glossa esplicativa. | 
| 9,15 | Qui forse bisognerebbe intercalare 
   Is 5,25, che si suppone separato accidentalmente. | 
| 9,18 | brucia: con i LXX; il TM è incomprensibile. |