Siracide

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Capitolo 50

CEI 2008 - Audio - Interconfessionale

Il sacerdote Simone

1 Simone, figlio di Onia, sommo sacerdote, nella sua vita riparò il tempio, e nei suoi giorni fortificò il santuario.
2 Da lui furono poste le fondamenta del doppio rialzo, l'alto contrafforte della cinta del tempio.
3 Ai suoi tempi fu scavato il deposito per le acque, un serbatoio ampio come il mare.
4 Premuroso di impedire la caduta del suo popolo, fortificò la città contro un assedio.
5 Come era stupendo quando si aggirava fra il popolo, quando usciva dal santuario dietro il velo.
Lv 16
6 Come un astro mattutino fra le nubi, come la luna nei giorni in cui è piena,
Lv 16,13
7 come il sole sfolgorante sul tempio dell'Altissimo, come l'arcobaleno splendente fra nubi di gloria,
8 come il fiore delle rose nella stagione di primavera, come un giglio lungo un corso d'acqua, come un germoglio d'albero d'incenso nella stagione estiva
9 come fuoco e incenso su un braciere, come un vaso d'oro massiccio, ornato con ogni specie di pietre preziose,
10 come un ulivo verdeggiante pieno di frutti, e come un cipresso svettante tra le nuvole.
11 Quando indossava i paramenti solenni, quando si rivestiva con gli ornamenti più belli, salendo i gradini del santo altare dei sacrifici, riempiva di gloria l'intero santuario.
12 Quando riceveva le parti delle vittime dalle mani dei sacerdoti, mentre stava presso il braciere dell'altare, circondato dalla corona dei fratelli come fronde di cedri nel Libano, e lo circondavano come fusti di palme,
13 mentre tutti i figli di Aronne nella loro gloria, con le offerte del Signore nelle mani, stavano davanti a tutta l'assemblea di Israele,
14 egli compiva il rito liturgico sugli altari, preparando l'offerta all'altissimo onnipotente.
15 Egli stendeva la mano sulla coppa e versava succo di uva, lo spargeva alle basi dell'altare come profumo soave all'Altissimo, re di tutte le cose.
16 Allora i figli di Aronne alzavano la voce, suonavano le trombe di metallo lavorato e facevano udire un suono potente come richiamo davanti all'Altissimo.
Nm 10,2-10
Sir 45,9
17 E subito tutto il popolo insieme si prostrava con la faccia a terra, per adorare il signore, Dio onnipotente a altissimo.
18 I cantori intonavano canti di lodi, il loro canto era addolcito da una musica melodiosa.
19 Il popolo supplicava il Signore altissimo in preghiera davanti al Misericordioso, finché fosse compiuto il servizio del Signore e terminasse la funzione liturgica.
20 Allora, scendendo, egli alzava le mani su tutta l'assemblea dei figli di Israele per dare con le sue labbra la benedizione del Signore, gloriandosi del nome di lui.
Lv 9,22
Nm 6,23-27
21 Tutti si prostravano di nuovo per ricevere la benedizione dell'Altissimo.

Esortazione

22 Ora benedite il Dio dell'universo, che compie in ogni luogo grandi cose, che ha esaltato i nostri giorni fino dalla nascita, che ha agito con noi secondo la sua misericordia.
23 Ci conceda la gioia del cuore e ci sia pace nei nostri giorni in Israele, per tutti i giorni futuri.
24 La sua misericordia resti fedelmente con noi e ci riscatti nei nostri giorni.

Proverbio numerico

25 Contro due popoli sono irritato, il terzo non è neppure un popolo:
Pr 30,15+
26 quanti abitano sul monte Seir e i Filistei e lo stolto popolo che abita in Sichem.

Conclusione

27 Una dottrina di sapienza e di scienza ha condensato in questo libro Gesù figlio di Sirach, figlio di Eleàzaro, di Gerusalemme, che ha riversato come pioggia la sapienza del cuore.
28 Beato chi mediterà queste cose; le fissi bene nel cuore e diventerà saggio;
29 se le metterà in pratica, sarà forte in tutto perché la luce del Signore è la sua strada.
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Abbreviazioni
50,1-21 Il sommo sacerdote Simone
Nell'elogio degli antenati viene inserito anche il sommo sacerdote Simone, che esercitò il ministero tra il 220 e il 195 circa.
Viene lodato per le sue grandi opere ( vv. 1-4 ) ma soprattutto per lo splendore che traspare dalla sua figura sacerdotale.
50,1a Il testo ebraico reca: "Simone, figlio di Iohanan, il sacerdote".
50,1 Si tratta di Simone II, figlio di Onia II, 220-195 circa.
50,2 Non si precisa che cosa siano il « doppio rialzo » e « l'alto contrafforte ».
- L'ebr. ha: « al suo tempo furono costruiti il muro e gli angoli d'abitazione al palazzo del re ».
- Nessun altro testo biblico parla di questi lavori, ma si sa da Giuseppe Flavio che Antioco III ( 223-187 ) diede denaro per la manutenzione del tempio,
il che confermerebbe le affermazioni di Ben Sira.
50,3 fu scavato: con l'ebr.; il gr. ha: « fu diminuito ».
50,5 dal santuario dietro il velo: alla lettera « dalla casa del velo »:
è il debir o Santo dei santi, separato dall'ekal con un velo ( Es 36,35-38 ).
L'autore descrive i riti della festa dell'espiazione ( Lv 16 ).
50,6 L'ebr. aggiunge: « nei giorni di festa ».
50,7 sul tempio dell'Altissimo: con il gr.; l'ebr. ha « sul palazzo reale ».
50,8 L'ebr. ha: « come il fiore sui rami nei giorni della festa ».
50,9 su un braciere: con il gr.; l'ebr. ha: « per l'oblazione ».
50,15 Si tratta di una libazione il cui rito non è descritto nel Levitico
( cf. Es 29,12; Lv 8,15 dove si tratta di sangue ).
50,19 servizio: con l'ebr.; il gr. ha: « ornamento ».
50,20 La festa dell'espiazione era l'unica circostanza in cui il nome ineffabile era pronunciato sul popolo, in forma di benedizione.
50,22-24 Invito alla lode
50,22 L'ebr. ha: « Jahve, Dio di Israele ».
50,24 L'ebr. ha: « La sua grazia resti fedelmente con Simone;
in lui realizzi l'alleanza di Pincas;
essa non sia mai ritirata né da lui né dalla sua discendenza finché durerà il cielo ».
50,25-26 Tre popoli detestati
Questa inaspettata polemica, espressa con un proverbio numerico,
è rivolta contro popoli che erano nemici storici d'Israele.
50,26 Gli abitanti di Sichem sono i Samaritani.
Nel testo greco si citano così due volte gli stessi Samaritani;
probabilmente c'è un errore di trascrizione.
Il testo ebraico, invece di sul monte di Samaria, reca Seir, ossia Edom.
50,26a Seir: con ebr. e lat.; il gr. ha: « di Samaria ».
50,26b Sono i samaritani.
Allo stico precedente occorre quindi leggere « Seir », cioè gli idumei,
e non « Samaria », che sarebbe un doppione.
50,27-29 Conclusione del libro
L'autore presenta se stesso ( cosa singolare nell'AT ),
indicando il proprio nome e la propria funzione di maestro.
50,27c Il testo ebraico reca: "Simone, figlio di Gesù, figlio di Eleàzaro, figlio di Sira".
50,27 L'ebr. ha: « Saggia istruzione e proverbi di Simeone, figlio di Gesù,
figlio di Eleazaro, figlio di Sira ».
50,29 L'ebr. ha: « perché il timore di Jahve, ecco la vita ».
- Greco 248 aggiunge: « e dona la sapienza agli uomini pii.
Benedetto sia il Signore per sempre. Amen. Amen ».