1 Re

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Capitolo 17

CEI 2008 - Audio - Interconfessionale

V. Il ciclo di Elia

1. La grande siccità

1 Elia, il Tisbita, uno degli abitanti di Gàlaad, disse ad Acab: « Per la vita del Signore, Dio di Israele, alla cui presenza io sto, in questi anni non ci sarà né rugiada né pioggia, se non quando lo dirò io ».
Gc 5,17
Ap 11,6

Al torrente Cherit

2 A lui fu rivolta questa parola del Signore:
3 « Vattene di qui, dirigiti verso oriente; nasconditi presso il torrente Cherit, che è a oriente del Giordano.
Es 16,8-12
4 Ivi berrai al torrente e i corvi per mio comando ti porteranno il tuo cibo ».
5 Egli eseguì l'ordine del Signore; andò a stabilirsi sul torrente Cherit, che è a oriente del Giordano.
6 I corvi gli portavano pane al mattino e carne alla sera; egli beveva al torrente.

A Zarepta. Il miracolo della farina e dell'olio

7 Dopo alcuni giorni il torrente si seccò, perché non pioveva sulla regione.
2 Re 4,1-7
8 Il Signore parlò a lui e disse:
9 « Alzati, va' in Zarepta di Sidòne e ivi stabilisciti.
Ecco io ho dato ordine a una vedova di là per il tuo cibo ».
Lc 4,25-26
10 Egli si alzò e andò a Zarepta.
Entrato nella porta della città, ecco una vedova raccoglieva la legna.
La chiamò e le disse: « Prendimi un po' d'acqua in un vaso perché io possa bere ».
11 Mentre quella andava a prenderla, le gridò: « Prendimi anche un pezzo di pane ».
12 Quella rispose: « Per la vita del Signore tuo Dio, non ho nulla di cotto, ma solo un pugno di farina nella giara e un po' di olio nell'orcio; ora raccolgo due pezzi di legna, dopo andrò a cuocerla per me e per mio figlio: la mangeremo e poi moriremo ».
13 Elia le disse: « Non temere; su, fa' come hai detto, ma prepara prima una piccola focaccia per me, e portamela; quindi ne preparerai per te e per tuo figlio,
14 poiché dice il signore: La farina della giara non si esaurirà e l'orcio dell'olio non si svuoterà finché il Signore non farà piovere sulla terra ».
15 Quella andò e fece come aveva detto Elia.
Mangiarono essa, lui e il figlio di lei per diversi giorni.
16 La farina della giara non venne meno e l'orcio dell'olio non diminuì, secondo la parola che il Signore aveva pronunziata per mezzo di Elia.

La resurrezione del figlio della vedova

17 In seguito il figlio della padrona di casa si ammalò.
La sua malattia era molto grave, tanto che rimase senza respiro.
2 Re 4,18-37
Lc 7,11-17
18 Essa allora disse a Elia: « Che c'è fra me e te, o uomo di Dio?
Sei venuto da me per rinnovare il ricordo della mia iniquità e per uccidermi il figlio? ».
19 Elia le disse: « Dammi tuo figlio ».
Glielo prese dal seno, lo portò al piano di sopra, dove abitava, e lo stese sul letto.
20 Quindi invocò il Signore: « Signore mio Dio, forse farai del male a questa vedova che mi ospita, tanto da farle morire il figlio? ».
21 Si distese tre volte sul bambino e invocò il Signore: « Signore Dio mio, l'anima del fanciullo torni nel suo corpo ».
2 Re 4,33-36
At 20,10
22 Il Signore ascoltò il grido di Elia; l'anima del bambino tornò nel suo corpo e quegli riprese a vivere.
23 Elia prese il bambino, lo portò al piano terreno e lo consegnò alla madre.
Elia disse: « Guarda! Tuo figlio vive ».
24 La donna disse a Elia: « Ora so che tu sei uomo di Dio e che la vera parola del Signore è sulla tua bocca ».
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Abbreviazioni
1Re 17,1-2Re 2,18 Ciclo di Elia
17,1-16 La grande siccità
17,1 Tisbita: abitante o nativo di Tisbe, in Transgiordania.
degli abitanti: mittoshabê del TM; BJ con i LXX legge: « di Tisbe ».
- Il documento sulla storia di Elia, utilizzato a partire da questo momento
( cf. l'introduzione ) conteneva forse anche i precedenti del profeta, ma l'autore lo prende al punto in cui coincide con il suo racconto: la siccità doveva punire l'insediamento del culto di Baal ( 1 Re 16,32-33 ).
17,6 pane al mattino e carne la sera: con i LXX;
il TM ha: « pane e carne al mattino e pane e carne la sera ».
17,9 Sarepta: città della Fenicia, 15 chilometri a sud di Sidone.
17,15 e il figlio di lei: conget. secondo greco e cf. vv 12 e 13;
il TM ha: « e la sua casa », e aggiunge: « per diversi giorni ».
17,17-24 Risurrezione del figlio della vedova
17,18 Che cosa c'è tra me e te, o uomo di Dio?: con questo semitismo, frequente nella Bibbia, la donna vuole prendere le distanze da Elia.
La donna attribuisce la sua sventura all'infusione di Elia; un uomo di Dio è come un testimone: a causa della sua presenza le colpe nascoste o inavvertite vengono rivelate e attirano il castigo.