Poteri o carismi?

5-11-2005

Don Mauro Agreste

Indice

1) Dio può agire attraverso la povertà dell'essere umano
2) La più antica delle tentazioni
3) Il criterio della mortificazione
4) Proviene da Dio?
5) Il magnetismo e la pranoterapia
6) Che cosa vuol dire la parola carisma
7) Le persone carismatiche
8) Gesù Cristo ha messo per il servizio di verità e di discernimento il magistero della Chiesa
9) La sacra congregazione per la dottrina della fede
10) Hai parlato di magnetismo …
11) Ipotesi fantasiosa
12) La scrittura non parla dei doni preternaturali
13) Assimilano i carismi ai poteri
14) Ci sono delle sfasature dal punto di vista teologico e razionale
15) Una mancanza di fiducia da parte degli uomini e degli angeli
16) Conoscenze straordinarie soprannaturali, non preternaturali
17) I carismi si possono desiderare?
18) Te ne accorgi nel momento in cui lo Spirito Santo ti vuole utilizzare
19) Ti offro le azioni della giornata
20) La vita della Chiesa cattolica è una vita mistica, istituzionale e carismatica
21) Per mezzo del battesimo siamo re, sacerdoti e profeti

1) Dio può agire attraverso la povertà dell'essere umano

Dio può agire e agisce sempre attraverso la povertà dell'essere umano.

L'essere umano quando vede che Dio agisce anche attraverso di lui, facilmente può avere una conversione, perché rientra in sé e dice: come è possibile che Dio possa operare delle cose grandiose attraverso un essere infimo come posso essere io?

Se la persona vuole fare un cammino autentico entra in se stessa.

Quando la persona invece di servire Dio vuole servire se stessa, allora va alla ricerca delle manifestazioni straordinarie, perché più manifestazioni straordinarie ci sono e più la persona si sente al centro dell'attenzione.

2) La più antica delle tentazioni

Non vi rendete conto che questo non è nient'altro che la realizzazione della più antiche delle tentazioni, ossia sarai come Dio?

In tutte queste tentazioni par di sentire la voce del demonio che dice: adorate me e la mia gloria!

Quando uno è alla ricerca di se stesso, sta lavorando a favore dell'avversario di Dio, perché senza avvedersene egli si fa Dio di se stesso e l'avversario di Dio che cosa vuole?

Vuole distaccare le creature dalla sottomissione a Dio, che è l'unica arma per la nostra salvezza.

Se siamo sottomessi a Dio, direbbe san Paolo, con una morte simile alla sua saremo anche risorti e vincitori con Lui nella sua risurrezione.

3) Il criterio della mortificazione

Questo è molto importante il criterio della mortificazione, è proprio un sistema importante per fare un cammino autentico, spirituale.

Perché la mortificazione per la mortificazione non ha significato se non è iscritto nello scopo, nel fine da raggiungere di diventare sottomessi a Dio.

Quindi le manifestazioni se vengono da Dio, siano benedette da qualunque parte vengano, sempre in ambito cristiano.

Se non provengono da Dio e allora bisogna stare molto attenti.

4) Proviene da Dio?

Come facciamo a sapere se una cosa proviene da Dio o non proviene da Dio?

Sto leggendo per es. in questi giorni una serie di apparizioni che avvennero nella mia diocesi di Ivrea nel 1876, nel paese di Villareggia, dove una veggente ebbe diverse apparizioni della Madonna Addolorata e c'è uno spaccato della cultura e della vita di quel tempo quando c'era una massoneria molto infiltrata, molto anticlericale, non che adesso sia diverso, ma usa dei sistemi diversi.

Lì un certo momento la Madonna dice: il magnetismo è opera del diavolo; chiunque si fa magnetizzare si mette al servizio del diavolo.

5) Il magnetismo e la pranoterapia

Il magnetismo era il modo che si usava allora di parlare della pranoterapia.

Quindi stiamo molto attenti a battezzare le cose, perché a me non pare che di queste cose si parli nel Vangelo e neanche mi pare che il criterio per determinare se delle manifestazioni di guarigioni alternative sia semplicemente dire: ah! ma non prende offerte.

Questo non è un criterio sufficiente per dire che viene da Dio, perché al nemico di Dio non interessano mica le offerte, interessano le anime.

Intanto bisognerebbe sapere biblicamente come giustificare il fatto che tu abbia questo potere e un altro non ce l'abbia.

Se questo fosse vero sarebbe sufficiente perché tu un giorno potessi dire: ecco vedi la Bibbia sbaglia!

Perché sulla Bibbia c'è scritto: in verità mi sto accorgendo che Dio non fa preferenza di persone, vero?

La persona che è in crisi perché subissata da una tentazione diabolica dice: ecco, allora perché, se Dio non fa preferenze chi sono io il figlio della serva?

Perché quella lì ha i poteri di guarire ed io non ce li ho?

6) Che cosa vuol dire la parola carisma

Qualcuno può dire: quella persona ha il carisma di guarire.

E no! Il carisma non si può confondere, anche se la gente comune non sa neanche che cosa voglia dire la parola carisma, usa la parola carisma in modo improprio, ma chi come voi sta facendo un cammino di formazione non può permettersi di confondere le due cose.

Ve l'ho già detto tante volte, piuttosto compratevi un dizionario e quando non sapete il significato di una parola andatevelo a cercare, perché voi non potete giocare con la parola di Dio e neanche con le parole che usate, quindi quello che dite deve avere un significato preciso e quando non sapete se gli altri sanno ciò di cui voi state parlando, avete il dovere morale di spiegarvi.

Quando io dico carisma voglio dire un dono dello Spirito Santo che rimanda immediatamente alla presenza e all'azione di Dio, non della persona.

7) Le persone carismatiche

Mentre i mezzi di comunicazione di massa parlano delle persone carismatiche come delle persone che hanno capacità di catalizzare gli altri e non sono la stessa cosa.

Se tu nella tua vita hai incontrato delle persone carismatiche, sicuramente potrai dire che questa persona non attrae tutto a sé, ma rimanda tutto a Gesù Cristo.

Come fai a riconoscere una persona carismatica da una che non è carismatica?

La persona non carismatica si crea una corte; la persona carismatica si crea dei discepoli, perché vuole che questi discepoli diventino come Gesù, non li attrae a sé, ma li raduna per portarli a Gesù.

La persona non carismatica, strumentalizzatrice, li attrae a sé per dominarli.

Domanda: tra il carisma di Gesù e il carisma tipico del male una persona in buona fede può anche essere tratta in inganno da ciò che vede e sente.

Certamente la persona che si trova di fronte a degli aspetti, chiamiamoli insoliti, non può essere così arrogante e così presuntuosa da pensare: secondo me è una cosa buona, quindi è una cosa buona. Questa è presunzione.

8) Gesù Cristo ha messo per il servizio di verità e di discernimento il magistero della Chiesa

La persona presuntuosa è colei che non va a cercare luci e neanche consiglio da chi Gesù Cristo ha messo per questo servizio di verità e di discernimento, che è il magistero della Chiesa.

E il magistero della Chiesa si esercita nella Chiesa dal Papa, dai vescovi, dai collaboratori del Papa e dei vescovi, che sono uniti in Spirito di fraternità e di ubbidienza.

Se io vado a chiedere a un discepolo di Robertino, se quello che fa Robertino è una cosa buona e giusta, è chiaro che mi dirà di sì, ma io sono battezzato nella Chiesa di Gesù Cristo non nella Chiesa universale che ha fondato Robertino.

Quindi se io voglio capire se quella esperienza è autentica oppure no, andrò dal mio sacerdote.

Se lui non è in grado ed è onesto dirà: vai dal penitenziere della cattedrale ed esponigli questo problema, oppure dirà: mi informo, telefono in curia.

Il sacerdote che è unito al suo vescovo in sottomissione, ubbidienza e fraternità dirà: guarda sorella mia, questa esperienza sarà accattivante, ma non è un'esperienza dello Spirito di Dio.

Poi tu sei libero di fare quello che vuoi, ma sappi che io ti ho illuminato, ti ho detto la verità.

Se in curia il vescovo non fosse al corrente di tutto questo, allora può rivolgersi all'organo superiore che può essere un comitato di vescovi.

9) La sacra congregazione per la dottrina della fede

E i vescovi in certi casi possono rivolgersi alla Sacra Congregazione per la dottrina della fede che ha sede a Roma di fianco al colonnato del Bernini.

Guardando la Basilica di S. Pietro è a sinistra in quel palazzo che è conosciuto come ex Santo Uffizio; il prefetto di questa Sacra Congregazione è stato fino all'anno scorso chi?

Il cardinale Ratzinger, attuale Papa.

Quindi siamo grandemente fortunati ad avere un Papa che ha una conoscenza di tutto quello che è il magistero della Chiesa e di tutte le devianze che si stanno verificando in questo tempo, è il Papa della provvidenza, perché noi stiamo vivendo in un grande pericolo di confusione, il famoso relativismo di cui lui parlò durante la Via Crucis del venerdì santo di quest'anno.

10) Hai parlato di magnetismo …

Domanda: hai parlato di magnetismo ed io ho avuto per caso una cassetta di don Serafino Falvo, nella quale si dice che Dio quando ha creato l'uomo donandogli una potenza incredibile, poi quando ha peccato è successo che è andato a finire tutto nelle mani del demonio, con il tempo si è atrofizzato, però ci sono delle persone ancora adesso che possono avere poteri magari non dati da Dio, ma sono residui di prima che l'uomo peccasse.

Don Mauro dice: alla luce di tutto quello che abbiamo visto fino adesso come lo interpreti?

Alla luce di tutto questo io lo interpreto in questo modo, che appunto la pranoterapia può essere un residuo di quella energia che il demonio fa spuntare alla persona che è diversa dal carisma inteso come dono di Dio.

Ma questo non ti fa pensare che potrebbe indulgere il pensiero che ci sono persone di serie A e di serie B, quelli che hanno questi poteri e quelli che on ce l'hanno.

No, perché se io decido di andare a fare un corso di questi che fanno adesso dove fanno emergere nelle persone determinate energie, determinate cose, hanno potere di guarigione, questo è frutto del demonio.

11) Ipotesi fantasiosa

Attenzione bene, quello che ha detto questo sacerdote non è certo il magistero della Chiesa, per cui dire che certe manifestazioni possono essere uno strascico di poteri che Dio avrebbe concesso agli uomini nello stato di grazia, è tutta un'ipotesi fantasiosa, perché nella Scrittura di tutto questo non si parla.

Nella Scrittura si parla che l'uomo nel giardino dell'Eden godeva di una situazione di privilegio, di dominatore della natura, perché era in comunione con Dio; allora il suo dominio sulla natura deriva dalla sua comunione con Dio.

Dopo la rottura della comunione con Dio l'uomo non è più dominatore della natura, ma è dominato dalla natura, fino alla risurrezione quando sarà nuovamente dominatore della natura, come Gesù Cristo è dominatore della natura, perché passa attraverso i muri dopo la risurrezione.

12) La scrittura non parla dei doni preternaturali

Ma in tutto questo la Scrittura non parla affatto di quelli che sono i doni preternaturali.

Purtroppo so che ci sono dei responsabili molto famosi, che fanno questo nei loro ritiri mensili, insegnano questo che non è sicuramente né verità biblica, né verità di fede.

( Anita risponde ) Però lui dice anche che chi si trova in situazioni di percepirle deve fare rinunce, rinunce, rinunce.

( don Mauro ) Certamente, ha detto una cosa esatta e si capisce molto bene che don Serafino aveva una formazione teologica e dunque sapeva esattamente ciò di cui parlava, ma quelli che ascoltavano, no.

Per cui io so di responsabili che vanno a dire questo dicendo che certi poteri ce li hanno di nuovo, perché hanno liberato lo Spirito e hanno ricevuto di nuovo questi poteri.

13) Assimilano i carismi ai poteri

Quindi stanno rovinando l'esperienza perché assimilano i carismi ai poteri.

I carismi non sono poteri, i carismi è l'azione dello Spirito Santo libera, voluta dallo Spirito Santo, non determinata da noi.

Quanti santi straordinari non ebbero mai nessun carisma e quante persone per niente sante hanno avuto dei carismi!

Non esiste nessuna affermazione che possa dire prima di tutto che l'uomo prima del peccato originale avesse dei poteri preternaturali, lo si ipotizza.

Ma che cosa vuol dire potere preternaturale? Preternaturale vuol dire che prescinde dalla natura.

È evidente che se l'uomo è in comunione con Dio vive in uno stato di grazia diverso; se per di più l'uomo vive prima ancora del peccato originale, esperienza che nessuno di noi ha fatto, vive una relazione con Dio che è simile a quella degli angeli.

Gli angeli comunicano con Dio in maniera diretta, probabilmente anche gli uomini; ora tutto questo ha del fantastico per noi che siamo in una situazione che viene dopo il peccato originale, ma Dio che è sopranaturale per Lui è del tutto naturale essere sopranaturale, è la sua natura.

L'uomo prima dl peccato originale era naturalmente dominatore della natura, però se era sopra dominatore della natura, non si vede perché l'uomo avrebbe dovuto avere dei poteri di guarigione, visto che prima del peccato originale la malattia non esisteva.

14) Ci sono delle sfasature dal punto di vista teologico e razionale

Vedete che ci sono delle sfasature dal punto di vista teologico, razionale addirittura, perché se noi ammettiamo che c'era la malattia prima del peccato originale, allora dobbiamo ammettere che quello che c'è scritto nella Bibbia non è vero.

Bene omnia fecit, Dio fece bene ogni cosa.

"Il settimo giorno si riposò e Dio vide che aveva fatto cosa molto buona", che vuol dire l'ottimo, più di così non si poteva.

Dobbiamo ammettere che se c'era potere di guarigione voleva dire che c'erano le malattie, se c'erano le malattie non era una cosa molto buona.

E parlare di poteri paranormali, preternaturali, significa dire che ce n'era bisogno, se ce n'era bisogno vuol dire che la situazione non era quella paradisiaca.

Attenzione bene, perché rischiamo veramente, con una piccolissima variazione di rotta la nave invece di andare dritta, a lungo termine cambia strada, quindi stiamo molto attenti.

La situazione dell'uomo prima del peccato originale, sarà stata una situazione straordinaria; la Scrittura non ce lo dice, perché non è necessario dircelo; come la Scrittura non ci dice quale fu esattamente né il peccato di Adamo ed Eva, né il peccato degli angeli.

Però ci dice che ci fu, perché non è per noi interessante o curioso sapere che cosa fu, ma che fu un distacco di fiducia questo sicuro!

15) Una mancanza di fiducia da parte degli uomini e degli angeli

Dagli uomini e da parte degli angeli ci fu questo: mancanza di fiducia, il resto sono delle supposizioni, delle fantasie, sono delle nostre immaginazioni.

A volte alcuni per giustificare o per rendere stabile la loro supremazia sugli altri dicono: ecco io ho questi doni preternaturali, che sono un dono di Dio che ci proviene ancora dall'epoca del giardino dell'Eden, ecc, ecc, che Dio concede a questi, questi e questi altri.

È un'eresia, perché Dio concede i suoi doni a chi vuole, quando vuole e per il tempo che vuole; perché i carismi sono così.

Mica don Bosco per tutte le cose che faceva di colpo guarivano le persone o sapeva tutto quello che c'era nell'anima delle persone.

Mica Padre Pio faceva la stessa cosa.

16) Conoscenze straordinarie soprannaturali, non preternaturali

Solo quando Dio voleva c'erano delle luci interiori, per cui sia don Bosco, il Cottolengo che Padre Pio ecc. potevano avere queste conoscenze straordinarie soprannaturali, non preternaturali, perché preternaturali vuol dire passando attraverso la natura.

Invece Domenico Savio che non conosceva Torino perché veniva da Moriondo, come faceva a prendere per mano don Bosco e portarlo in una soffitta sperduta della vecchia Torino, dove c'era un vecchio massone che aveva conservato una comunione, un'ostia, da 12anni nel suo portafoglio e stava per morire?

Don Bosco gli ha chiesto: come facevi a saperlo? Non lo so, sapevo solo che dovevo passare per questa strada.

Questi sono doni, sono carismi, ma mica Domenico Savio faceva questo dalla mattina alla sera.

Solo quando Dio vuole e anche a voi è capitato decine di volte di fare delle cose senza capire come mai le avete fatto, di dire certi insegnamenti senza sapere come avete fatto a dire quelle cose, perché mentre le state dicendo le stavate imparando.

Questo è carisma, cioè lo Spirito di Dio che si serve di voi in quel momento.

A nessuno di voi è venuto in mente di dire: ecco adesso sono dottore della Chiesa.

Quindi capite qual è la differenza?

Ecco, io voglio essere molto chiaro, perché so che da anni ci sono delle persone molto in vista, che non fanno altro che ripetere questo discorso con questa sfaccettatura contro la quale io ho parlato con estrema chiarezza.

I doni preternaturali non ci sono.

17) I carismi si possono desiderare?

Domanda: i carismi si possono desiderare? Si devono desiderare.

San Paolo dice aspirate alle cose più alte, tuttavia chi desidera la carità desidera il massimo.

Desiderando un dono non è che si dice: desidero questo dono, questo carisma, tuttavia chi desidera i carismi desidera una cosa buona, però sappia molto bene che cosa sta desiderando, perché desiderare i carismi significa dire: desidero mettermi a servizio.

Se uno non desidera mettersi a servizio, desidera il carisma per farsi bello, ha già capito di chi è servo!

O forse non l'ha capito affatto.

18) Te ne accorgi nel momento in cui lo Spirito Santo ti vuole utilizzare

Però ricordatevi bene una cosa: non è che lo Spirito Santo se viene per darvi un carisma vi avvisi prima, no!

Te ne accorgi nel momento in cui lo Spirito Santo ti vuole utilizzare oppure te ne accorgi dopo.

Magari lo Spirito Santo ti vuole dare il carisma del consiglio, perché viene da te una persona che ha bisogno di un consiglio e tu non te ne accorgi.

Stai chiacchierando con quella persona e mentre chiacchieri, quello che tu stai dicendo è esattamente l'insegnamento giusto perché aderisce al Vangelo, alla Bibbia e al magistero della Chiesa che quella persona ha bisogno di sentirsi dire; e lo dici anche nel modo giusto, che è un balsamo di guarigione psicologico.

Allora dopo quella persona ti dice: ho fatto bene a parlare con te, perché adesso mi sento nella pace ed è così che ti accorgi di essere stato usato dallo Spirito Santo.

Non è detto che quando tu eserciti un carisma provi non so che cosa, forse non provi proprio niente, forse ti pare di fare la cosa più naturale di questo mondo e invece in quel momento tu sei utilizzato, sei al servizio di Dio che manifesta la sua azione, la sua vicinanza attraverso la tua disponibilità.

Quando al mattino la vostra mamma vi insegnò a dire il "Ti adoro" insegnò una cosa molto giusta.

19) Ti offro le azioni della giornata

Perché si dice: ti offro le azioni della giornata, fa' che siano tutte secondo la tua santa volontà.

Le tue azioni ed anche le opere di misericordia corporali e spirituale; quindi consigliare i dubbiosi, insegnare agli ignoranti ecc. ecc. non è un'opera di misericordia spirituale?

Ammonire i peccatori non è un'opera di misericordia spirituale?

Allora se tu dici: Signore io ti offro le azioni, non stai dicendo sono al tuo servizio?

Se ti vuoi servire di me, eccomi ci sono, sono pronto.

Vedete, se la gente riuscisse a pensare le cose che sta facendo o dicendo, saprebbe che qualunque cosa faccia, le dà il potere lo Spirito Santo, qualunque cosa faccia può diventare un carisma. Chi ci ha mai pensato?

20) La vita della Chiesa cattolica è una vita mistica, istituzionale e carismatica

E invece è fondamentale, perché la vita della Chiesa cattolica è una vita mistica, istituzionale e carismatica.

Ricordiamoci molto bene che l'esperienza carismatica non appartiene a certe frange dell'esperienza cattolica, ma appartiene di diritto alla Chiesa cattolica; nella Chiesa cattolica c'è anche l'esperienza di alcuni gruppi che sottolineano l'esperienza carismatica, ma è esperienza della Chiesa cattolica apostolica romana, non esperienza di un movimento o di un altro movimento.

Voglio essere molto chiaro su questo aspetto.

È proprietà della Chiesa cattolica, non dei movimenti, quindi tutti hanno non solo il diritto, ma il dovere di crescere nella consapevolezza di ciò che Dio ha fatto di ciascuno di noi per mezzo del Battesimo.

21) Per mezzo del battesimo siamo re, sacerdoti e profeti

Per mezzo del Battesimo siamo re, sacerdoti e profeti e quindi abbiamo tutti i carismi, perché è il potere di Gesù Cristo che agisce dentro di te con la forza dello Spirito Santo per la volontà di Dio Padre.

Quindi l'esercizio dei carismi dipende dalla tua disponibilità e dalla volontà del Padre, che esercita l'autorità di Gesù Cristo con la forza dello Spirito Santo.

Vi rendete conto come c'è un circolo trinitario sconvolgente.

Se solo i cristiani si rendessero conto che cosa significhi essere battezzati!

Tutto questo si inscrive in un discorso estremamente grande.

La volta prossima continuiamo su questo schema, perché se non avete questo schema nella vostra mente, non riuscirete certamente a procedere nel vostro cammino.