I sacramenti del servizio della comunione

Scheda N° 36

Il Battessimo, la Confermazione e l'Eucaristia sono i sacramenti dell'iniziazione cristiana.

Essi fondano la vocazione comune di tutti i discepoli di Cristo, vocazione alla santità e alla missione di evangelizzare il mondo.

Conferiscono le grazie necessarie per vivere secondo lo Spirito in questa vita di pellegrini in cammino verso la patria.

Due altri sacramenti, l'Ordine e il Matrimonio, sono ordinati alla salvezza altrui.

Se contribuiscono anche alla salvezza personale, questo avviene attraverso il servizio degli altri.

Essi conferiscono una missione particolare nella Chiesa e servono all'edificazione del popolo di Dio.

In questi sacramenti, coloro che sono già stati consacrati mediante il Battesimo e la Confermazione per il sacerdozio comune di tutti i fedeli, possono ricevere consacrazioni particolari.

Coloro che ricevono il sacramento dell'Ordine sono consacrati per essere " posti, in nome di Cristo, a pascere la Chiesa con la parola e la grazia di Dio ".

Da parte loro, " i coniugi cristiani sono corroborati e come consacrati da uno speciale sacramento per i doveri e la dignità del loro stato".

Il Sacramento dell'Ordine

Il sacramento dell'Ordine è il sacramento del ministero apostolico, grazie al quale la missione affidata da Cristo ai suoi Apostoli continua ad essere esercitata nella Chiesa sino alla fine dei tempi.

Comporta tre gradi: l'episcopato, il presbiterato e il diaconato. ( CCC 1530 )

Perché questo sacramento si chiama Ordine ?

Si dice Ordine, perché, da una parte, distingue nella Chiesa i chierici, ai quali per divino mandato è affidato il governo dei fedeli e il ministero del culto, dai semplici laici, e, dall'altra, perché comprende vari gradi di ministri, l'uno subordinato all'altro, dai quali risulta la Sacra Gerarchia.

Istituzione

Si può affermare che tutta l'attività pubblica di N.S. Gesù Cristo fu ordinata alla istituzione della Chiesa e della sacra Gerarchia, che ne è il fondamento.

L'istituzione ufficiale dell'Ordine sacro avvenne la sera del Giovedì Santo, quando il Signore, istituendo la SS. Eucaristia, consacrò Sacerdoti i suoi Apostoli, conferendo loro il divino potere di consacrare e di offrire il suo Corpo e il suo Sangue prezioso sotto le specie eucaristiche:

- Prendete e mangiate: questo è il mio Corpo dato per voi.

Fate questo in memoria di me!

Gli altri poteri sacerdotali furono conferiti da Gesù agli Apostoli dopo la sua risurrezione.

Il potere di rimettere i peccati, il giorno stesso della risurrezione gloriosa nel cenacolo.

- Come il Padre ha mandato me, così io mando voi.

Ricevete lo Spirito Santo: saranno rimessi i peccati a chi li rimetterete, e saranno ritenuti a chi li riterrete.

Il potere d'insegnare e di battezzare nei giorni precedenti l'Ascensione, su una collina della Galilea:

- Mi è stato dato ogni potere in cielo e in terra.

Andate, dunque, e ammaestrate tutte le genti, battezzandole nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo, e insegnando loro ad osservare tutto quello che io vi ho comandato.

Il vero Sacerdote della nuova Legge è e rimane, tuttavia, il Cristo, " Sacerdote in eterno secondo l'ordine di Melchisedech " ( Gen 14,18 ),

" unico Mediatore tra Dio e gli uomini ".

I sacerdoti umani, che con la Sacra Ordinazione, ricevono il sublime potere di consacrare il Corpo del Signore, d'insegnare il Vangelo e di santificare le anime, non sono che suoi rappresentanti e ministri.

L'unico e vero Sacerdote dell'universo è il Cristo, attraverso la sua umanità unita ipostaticamente al Verbo.